Perché il mio cane non vuole fare amicizia con gli altri cani?

Pubblicato 
giovedì, 02/02/2023
Di
Alice Oliva
L'amicizia tra cani

Noi umani non siamo tutti uguali ed è per questo che tendiamo a relazionarci con coloro che sono molto simili a noi. La stessa cosa però, vale anche per il cane, in quanto non tutti gli esemplari sono pronti a stringere amicizia con i loro simili. Ma per quale motivo un cane non vuole fare amicizia con gli altri mentre per alcuni si tratta di qualcosa di fondamentale? Scopriamolo insieme.

Come capire se un cane è socievole?

I cani che non socializzano

Essere socievole vuol dire trarre piacere e divertirsi all'idea di relazionarsi ed entrare in contatto con altre persone o altri animali. Solitamente questa caratteristica viene descritta verso individui dello stesso specie, proprio perché con questi che si riesce ad interagire al meglio. Si tratta però di un'indole caratteriale sulla quale non è possibile intervenire più di tanto.

Un cane può infatti essere socievole, ma non esiste un metodo per renderlo così se questo non è nel suo carattere. Solitamente una caratteristica che è molto facile da riscontrare, in quanto un cane socievole non vede l'ora di interagire con gli altri cani e si avvicina a loro non appena ne percepisce la presenza. Al contrario, un cane chiuso potrebbe allontanarsi all'arrivo di altri esemplari, oppure nascondersi e spaventarsi quando vede altri cani?

Parliamo di un aspetto, quindi, con il quale bisogna imparare a convivere e che di certo non ci permetterà di modificare il cane a nostro piacimento. Sicuramente portarlo molto in giro potrebbe avere dei benefici sul suo carattere, in quanto potrebbe abituarsi alla presenza di altri animali e altre persone. Costringerlo a fare qualcosa che non va può essere piuttosto deleterio, in quanto il cane potrebbe vivere tutto questo come una cosa che va contro natura.

Perché il mio cane non vuole fare amicizia con gli altri cani?

Possono però verificarsi dei casi nei quali, nonostante l'impegno e la determinazione del padrone, il cane non voglia proprio saperne di avvicinarsi ad altri cani. Non si tratta di un disturbo della socializzazione, poiché anche il cane più addestrato e pacato potrebbe provare fastidio nell'avvicinarsi ad altri esemplari. Questo succede perché i cani non hanno molta possibilità di scegliere con chi relazionarsi e quindi potrebbero non gradire chi si ritrova dinanzi.

Un cane può decidere di non fare amicizia anche perché si ritiene inferiore al cane con il quale si deve relazionare. Magari teme di non essere allo stesso livello. per quanto riguarda le competenze intellettuali o per quelle fisiche. Per non parlare poi della possibilità di sentirsi minacciato da un cane più grande o rischiare di relazionarsi con un esemplare dal carattere completamente diverso dal suo.

Esistono dei corsi che permettono a padrone e cagnolino di lavorare sotto questo aspetto, anche se ovviamente non si può pretendere di stravolgere le dinamiche caratteriali del cane. Ad ogni modo, così facendo si possono limare certi spigoli e far sì che il cane non provi disagio ogni qualvolta entra a contatto con individui della sua specie.

Fonte: Cinzia Signoretti
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram