Spesso, quando ci prendiamo cura di un amico pelosetto, ci poniamo delle domande che riguardano la sua salute. Non sempre riusciamo a darci una risposta precisa, per questo, in caso di perplessità, dovremmo sempre chiedere consigli ad un esperto veterinario.
Ad esempio, a volte ci possiamo accorgere del fatto che, dopo aver tagliato da non molto tempo le unghie al cane, queste crescano di nuovo in maniera rapida.
Quali potrebbero essere i motivi alla base di questa condizione? Perché a volte le unghie del cane crescono in maniera veloce? E quali cause possono determinare tutto questo?
Non sempre tagliarle di nuovo aiuta a risolvere il problema, perché poi le unghie potrebbero crescere di nuovo in maniera esagerata e rapidamente. Scopriamo perché questo può accadere.
Questo post in breve
I sintomi e i segnali da considerare
Una delle malattie che potrebbero colpire le unghie del cane è quella che viene chiamata onicogrifosi. Anche se facciamo molta attenzione alla toelettatura, può capitare che al nostro pelosetto crescano le unghie velocemente. Si potrebbe trattare proprio di onicogrifosi, una malattia che si presenta con delle manifestazioni tipiche.
Per esempio, possiamo notare in questi casi, osservando con attenzione le unghie del cane, che queste sono spesse, che hanno la tendenza ad effettuare una curva e che crescono nella direzione verso il basso.
Un altro segnale che ci può far capire che il cane soffre di onicogrifosi può essere rappresentato dal fatto che il cagnolino prova dolore quando appoggia la zampa sul pavimento. Non solo prova una sensazione di dolore perché le unghie sbattono a terra, ma anche per il fatto che penetrano nelle altre dita, considerando che hanno uno spessore eccessivo.
Le possibili cause dell'onicogrifosi
Ma quali sono le possibili cause dell’insorgenza dell’onicogrifosi? Prima di tutto questa malattia delle unghie potrebbe verificarsi a causa di una scarsa attenzione per tutto ciò che riguarda la toelettatura. E poi in generale potrebbe trattarsi di un problema di un’igiene non sufficiente.
Tra i motivi che possono determinare l’insorgenza della patologia ci possono essere delle infezioni, provocate, ad esempio, da parassiti, da funghi o da germi.
In altre situazioni potrebbe essere anche un trauma alla base, un’alimentazione non corretta o un disturbo congenito. In certi casi anche la Leishmaniosi può determinare la presenza di questo problema.
Che cosa fare e come rimediare
Dopo che il veterinario avrà provveduto ad attuare una precisa diagnosi del problema, riscontrando eventualmente la presenza di onicogrifosi, sarà necessario seguire le sue indicazioni per risolvere il problema.
Bisognerà effettuare alcuni esami, come le analisi del sangue, per avere tutte le informazioni utili e provvedere a mettere in atto una specifica terapia con farmaci.
Tagliare le unghie al nostro pelosetto potrebbe non rappresentare la soluzione, se è presente una patologia di questo tipo, perché può essere efficace in un momento specifico, ma non contribuisce a risolvere completamente il disturbo.
Inoltre è necessario fare molta attenzione quando si tagliano le unghie ad un cane che soffre di questa malattia, perché potrebbe non essere molto visibile la parte delle unghie più trasparente e quindi si potrebbe finire con il tagliare la parte delle unghie che presenta vasi sanguigni.