La leishmaniosi nei cani si può curare?

Pubblicato 
sabato, 04/02/2023
Di
Alice Oliva
Flebotomo

Purtroppo i nostri amici pelosetti, proprio come noi, sono esposti a molti pericoli nella vita di ogni giorno. Sono davvero molte le malattie che si possono contrarre ogni giorno e molte di queste sono davvero pericolose. Tra queste compare sicuramente la Leishmaniosi, una patologia molto diffusa e spesso anche mortale. Scopriamo dunque di che cosa si tratta, cercando di capire se il cane può guarire da questa condizione.

Che cos'è la Leishmaniosi?

cane affetto da Leishmaniosi

La Leishmaniosi è una malattia che può colpire gli animali ma anche l'uomo. Questa viene causata da un parassita molto pericoloso che riesce a causare questa problematica attraverso la puntura dell'insetto infetto, spesso zanzare o flebotomi. Il parassita colpisce prevalentemente i cani e i topi, ma anche l'uomo può contrarre la malattia se viene punto.

L'agente che causa questa malattia prende il nome di Leishmania Infantum. Una volta introdotto nell'organismo questo si riproduce molto velocemente e va ad infettare il sangue dell'ospite, colpendo gravemente il sistema immunitario e le capacità difensive dell'animale. Una volta questa malattia era diffusa per lo più nel Sud di Italia mentre ora colpisce anche le Regioni del Nord.

La malattia può avere un esordio diverso a seconda delle condizioni di salute del cane, il quale può essere più o meno forte sotto il punto di vista delle difese immunitarie. Alcuni esemplari riescono a rimanere asintomatici per diversi anni prima di mostrare i segni della malattia. Ad ogni modo, i sintomi sui quali bisogna focalizzarsi sono relativi alla comparsa di dermatite, perdita di pelo e crescita molto intensa delle unghie.

Da non sottovalutare inoltre la comparsa di ulcere in ogni parte del corpo oppure la manifestazione di un disturbo noto come ipercheratosi, ovvero quando la pelle tende ad ispessirsi troppo senza un motivo apparente. Un cane potrebbe inoltre perdere peso, avere la febbre e perdere sangue dal naso in maniera del tutto improvvisa.

Si può guarire dalla Leishmaniosi?

In molti si chiedono se una volta contratta questa malattia sia possibile seguire un trattamento per guarire definitivamente oppure se non si abbia modo di sconfiggere questa patologia. Nell'uomo la guarigione è piuttosto semplice poiché basta seguire un trattamento medico mirato. Per il cane invece il discorso è completamente diverso.

Essendo una malattia subdola, non è sempre facile individuare la Leishmaniosi in uno stadio iniziale e quindi questa ha già causato molti danni nell'organismo. Proprio per questo motivo, per molti cani la malattia può essere mortale. Si tratta quindi di una condizione dalla quale non si può mai guarire del tutto e che in alcune circostanze si può attenuare.

Il cane malato, ma potenzialmente sano, può quindi imparare a convivere con la malattia, ma dovrà sottoporsi per tutta la vita ad un intervento farmacologico che gli consenta una vita il più normale possibile. Esiste però un vaccino che permette di respingere l'azione del parassita anche in caso di puntura. Questo prevede la somministrazione di tre dosi iniziali per poi ripetere la singola inoculazione una volta all'anno.

Fonte:IZSVe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram