Il mio cane striscia le gambe di dietro, quali possono essere le cause?

Pubblicato 
sabato, 04/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Perché il cucciolo ha le zampe storte?

Il mio cane struscia le zampe posteriori, come mai queste ultime cedono? Ci possono essere numerose ragioni per cui un amico a quattro zampe può avere le problematiche in questioni, dato che infatti potrebbe trattarsi di dolori proprio a una o a entrambe le zampe, ma anche di problemi alle articolazioni.

Può darsi che il cane abbia invece problematiche al sistema neurologico, altre di obesità, ma non solo. Le cause per cui lo stesso potrebbe strusciare a terra le zampe potrebbero anche essere altre.

Il mio cane struscia per terra con le zampe posteriori, come mai?

La coda del cane
Pixabay

Il mio cane struscia a terra le zampe posteriori, ma come mai queste tendono a cedergli? Prima di tutto è il caso di chiedersi se tale comportamento sia tenuto da un esemplare che ha un’età ancora giovane, quindi un cucciolo, oppure un cane anziano. Nel primo caso potrebbe trattarsi di una malformazione, o magari quello dell’amico peloso potrebbe addirittura essere un modo per attirare l’attenzione, anche se raramente i cani usano un gesto del genere per chiedere qualcosa al padrone.

In effetti gli stessi non tendono molto di frequente a strusciare le zampe posteriori, visto che queste ultime ovviamente servono loro per sostenersi. Tuttavia possono anche cedere e questo accade di solito quando ci sono problemi di salute. Possono in effetti esserci problematiche alle articolazioni, ma anche altre all’apparato endocrino, ma non solo.

Altre cause

Problemi del genere possono essere causati anche da dolore, magari da ferite, da problematiche ai muscoli, ma anche da disturbi ortopedici, da altri disturbi come quelli neurologici, ma non solo.

Potrebbe anche essere che il tutto sia causato da malformazioni, come accennato, ma anche da malattie vere e proprie e ovviamente per capire di che si tratta sarà doveroso solo chiedere consiglio a un veterinario, o comunque più che altro proprio chiedergli un consulto.

Lo stesso, dopo aver visitato l’amico a quattro zampe, sarà in grado di indicare quale sarebbe il problema e come il peloso amico dovrà affrontarlo. A volte infatti basta che ci sia la possibilità di dargli un antidolorifico o medicina contro qualche infiammazione, ma ovviamente tutto questo dovrà essere solo prescritto da veterinari, anche perché altrimenti si rischia solo di danneggiare il cane e la sua salute.

Di certo si può affermare, come si è visto, che sono svariate le cause con le quali si potrebbero spiegare i vari problemi degli amici a quattro zampe, anche perché infatti ci sono vari motivi per cui un amico peloso può vedere le sue zampe posteriori cedere.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram