Orecchie calde nei cani: quali possono essere le cause

Pubblicato 
domenica, 05/02/2023
Di
Alice Oliva
le orecchie calde nel cane: ecco perchè

I nostri animali sono veri e propri membri della famiglia ed è per questo che li amiamo come se fossero dei figli. A tal proposito non è possibile non preoccuparsi quando questi stanno male oppure se notiamo che qualcosa di diverso si sta manifestando in loro. Bisogna poi ricordarsi che loro non hanno le parole per esprimersi e quindi non riescono a manifestarci il loro disagio. Cosa succede quando il cane ha le orecchie calde? Ecco svelato il mistero!

L'importanza delle orecchie nel cane

Perchè il cane ha le orecchie calde?

Le orecchie sono molto importanti per un cane ma, al tempo stesso, sono davvero molto delicate. Molti cuccioli quando sono piccoli hanno le orecchie morbide e non bisogna toccarle perchè questo potrebbe comprometterne lo sviluppo. Si tratta infatti di un organo molto delicato e sensibile, motivo per cui l'udito nei cani è molto più sviluppato rispetto al nostro.

I cani riescono a captare delle vibrazioni e dei sussurri che sono praticamente irraggiungibili per noi. E' proprio per questa ragione che loro riescono a sentire i rumori prima di noi e iniziano ad abbaiare quando per noi non sta succedendo nulla. Alcuni, cani inoltre, richiedono più cure di altri. Basti pensare ai cani che hanno le orecchie cadenti o che pendono verso il basso. In questo caso infatti, la produzione di cerume aumenta tantissimo e questa potrebbe intaccare la capacità di udire del cagnolino.

Per quali motive le orecchie di un cane diventano calde?

Come abbiamo detto prima, le orecchie del cane sono molto delicate e spesso il cane riesce a controllarle e a regolarle anche in base al suo umore del momento. Può capitare che, in alcuni momenti, le orecchie del cane siano più calde rispetto al solito. Solitamente non si tratta di nulla di grave, ma è comunque importante tenere sotto controllo la situazione onde evitare delle conseguenze piuttosto serie.

Se le orecchie hanno la stressa temperatura il cane potrebbe avere un po' di febbre. Pare infatti che in caso del rialzo termico alcune parti del corpo si scaldino rispetto al resto del corpo, Tra questi compaiono la pancia, le ascelle, l'inguine e per l'appunto le orecchie. Se invece è solamente una delle due orecchie ad essere più calda potrebbe essere presente un'infiammazione oppure un'infezione.

Ad ogni è bene monitorare la situazione per qualche ora, in modo da tenere sotto controllo altri sviluppi e rivolgersi ad un veterinario laddove altri sintomi dovessero fare la loro comparsa nell'immediato. Solo il veterinario sarà in grado di fare una diagnosi. Prima questa viene fatta e prima il cane tornerà a stare bene e ad essere felice.

Fonte: La donna sarda
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram