Come togliere i nodi dal pelo dei cani

Pubblicato 
sabato, 04/02/2023
Di
Gianluca Rini
Togliere i nodi nel pelo dei cani

Quando decidiamo di prendere con noi un amico a quattro zampe dobbiamo essere pronti a non fargli mancare nulla di cui ha bisogno. E non si tratta soltanto di un po’ di tempo per fargli fare la solita passeggiata quotidiana o per stare attenti alla sua alimentazione.

Un cane ha bisogno sempre di molte cure, a partire dal fatto che bisognerebbe evitare che si formino quei fastidiosi nodi sul pelo che possono portare a molte complicazioni.

È molto importante evitare che si formino i nodi del pelo o comunque cercare di rimediare quando essi si siano già formati, per scioglierli nel modo più opportuno, senza fare del male nostro pelosetto. Ma come fare? Intanto cerchiamo di puntare sulla prevenzione, essendo consapevoli su come si formano i nodi.

Le cause della formazione dei nodi nei cani

I nodi nel pelo dei cani
Pixabay

Tutto dipende dalla mancata spazzolatura del cane con regolarità. Se non badiamo a spazzolare il suo pelo con attenzione, almeno due o tre volte alla settimana, specialmente se il cane ha il pelo lungo, possono formarsi dei nodi difficili da districarsi.

Altre volte tutto dipende anche dal bagnetto, da quanto lo facciamo nel corso della settimana. Ci sono poi comunque delle cause legate al fatto che sbagliamo l'alimentazione, non dando al nostro amico a quattro zampe quei cibi giusti che siano ricchi di acidi grassi, vitamine e altre sostanze nutritive importanti per tenere bello il pelo del nostro amico fedele.

Altre volte ancora può dipendere dalla presenza di alcune malattie e in questo caso bisogna rivolgersi al nostro veterinario di fiducia, per individuare la causa che sta alla base della formazione di nodi frequenti nel pelo, per cercare di trovare una soluzione, magari curando appositamente delle patologie che possono sopravvenire.

I consigli utili per districare i nodi

È molto importante che il nostro Fido si senta calmo e tranquillo, mentre procediamo a sciogliere i nodi del suo pelo. Quindi possiamo applicare la tecnica del rinforzo positivo. Magari dopo aver compiuto l'operazione gli diamo da mangiare il suo bocconcino preferito. Così nel tempo imparerà a rimanere sereno, mentre procediamo alla sua spazzolatura.

Se siamo in presenza di nodi particolarmente duri, è meglio che questi vengano tagliati. Naturalmente agiamo con molta delicatezza, perché l'obiettivo è quello di non far del male al nostro amico a quattro zampe.

Se i nodi nel pelo del cane sono molto morbidi, possiamo procedere a scioglierli delicatamente con le dita per poi procedere con la spazzolatura. L'ideale sarebbe adottare delle spazzole morbide.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram