Mirtilli, un cibo che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione del cane, ecco perché

Pubblicato 
mercoledì, 23/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Mirtilli

I mirtilli per i cani sono assolutamente consigliati. Sebbene infatti si tratti di frutti molto piccoli, il loro potenziale benefico è molto elevato. In più le loro proprietà benefiche non si riversano solo sugli animali, ma anche sull’uomo. Ulteriore vantaggio è il fatto di poterli facilmente trovare al supermercato o fruttivendolo, quindi non si tratta nemmeno di frutti rari. Perché darli al cane è fondamentale?

Mirtilli per i cani: un superfood

Pixabay

I mirtilli hanno altissime proprietà benefiche e per questo motivo ci sono persone che li considerano come parte della categoria “superfood”. Con tale termine in genere si indicano cibi che presentando elementi vantaggiosi per l’organismo dei cani.

In più, per quanto riguarda il mirtillo, questo alimento fa benissimo anche all’uomo. Prima di tutto non dovrebbe mai essere assente nella dieta alimentare del proprio amico a quattro zampe, visto che ha pochi zuccheri. Tra l’altro ha anche un livello abbastanza ridotto di zuccheri.

Non si deve dimenticare poi che tale frutto ha anche l’acido citrico e tante vitamine. Tra queste vi sono soprattutto la A, ma anche la C, nonché la B. Quest’ultima però è presente in quantità minore rispetto alle altre due citate. Ci sono comunque anche altri motivi per cui il mirtillo dovrebbe essere inserito nell’alimentazione del cane.

Gli altri vantaggi

Il mirtillo, sia nella sua varietà rossa, sia in quella nera, rappresenta un alimento dalle proprietà antiossidanti che possono garantire un ottimo livello di salute per i cani. In effetti proprio tali benefici si riversano poi sull’apparato cardiaco e circolatorio, riuscendo a prevenire anche diverse malattie.

In più un consumo regolare consente anche di diminuire la velocità con cui il corpo del cane invecchia e non solo. Ogni frutto del genere è anche capace di infondere una buona dose di energia.

Oltre a questo poi vi è anche il fatto che spesso viene persino usato come rimedio utile per guarire le ferite. Insomma, senza dubbio darlo ai cani è un modo ideale per farli stare bene. Si somma a questo anche il fatto che ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche, ma non solo.

Utilissimo anche per combattere i problemi intestinali, rafforza tra l’altro anche il sistema immunitario. Fondamentale anche per contrastare tutti i problemi dell’apparato urinario del cane.

Per tutte queste motivazioni, è chiaro che inserire nella dieta del proprio amico a quattro zampe il frutto in questione è fondamentale. In questo modo infatti il proprio fedele animale domestico ne trarrà diversi benefici. In più anche il gusto in genere piace al cane.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram