Perché il pelo del cane puzza?

Pubblicato 
domenica, 05/02/2023
Di
Gianluca Rini
Perché a volte il pelo del cane puzza?

Chi adotta un cane deve anche avere a che fare con i problemi di odori. È caratteristico spesso il fatto che il pelo del cane puzzi. Tutto questo può avere origine in diversi fattori, ma certo bisogna consultarsi col veterinario, per capire quale sia la causa della puzza che emana il pelo del cane.

Specialmente è meglio mettersi in contatto con il proprio veterinario quando, pur adottando tutte le tecniche quotidiane per evitare che il pelo del cane puzzi, come per esempio fargli il bagnetto, il suo pelo continua ad emanare odori sgradevoli.

In questo caso bisogna capire che cosa ci sia alla base del problema e se sia il caso di intervenire a livello medico. Il veterinario può consigliarci anche dei prodotti specifici per usarli sul cane, in modo da evitare che il suo pelo puzzi in maniera pesante.

Le cause del cattivo odore del pelo dei cani

Le cause del pelo del cane che puzza
Pixabay

In generale i cani che hanno il pelo più lungo hanno bisogno di più pulizia, perché il loro pelo tende facilmente a sporcarsi e quindi ad emanare un odore sgradevole. Comunque, come abbiamo già specificato, i fattori che portano il pelo del cane a puzzare possono essere tanti.

Per esempio, molti cani non resistono a buttarsi dentro una pozzanghera: per loro è un momento per stare a contatto con la natura e anche per trovare refrigerio specialmente quando fa caldo.

Quando il nostro pelosetto è bagnato tenderà a puzzare ancora di più del solito, tanto che si parla proprio di una puzza vera e propria di cane bagnato, che può far tirare il naso a chi è particolarmente sensibile.

A volte può capitare che il cane abbia bisogno di più assistenza nel caso della toelettatura. È molto importante considerare anche questo fattore, che sembra non contare niente, ma in realtà è fondamentale per evitare che il nostro cane puzzi soprattutto quando fa i suoi escrementi.

Come rimediare

Cosa fare, quindi, per rimediare a queste situazioni? In questo caso il consiglio è sempre quello di rivolgersi al veterinario. Quest'ultimo ci sa dare dei consigli fondamentali anche perché esistono dei prodotti che possono essere dati sotto consiglio medico, per profumare il cane anche senza lavarlo tutti i giorni.

Si tratta di prodotti spray che sono pensati appositamente per rispettare il PH fisiologico dell'animale. Naturalmente non dimentichiamo che la spazzolatura è fondamentale e deve essere effettuata quotidianamente, per mantenere sempre pulito il pelo del cane. In qualsiasi situazione, per saperne di più, è sempre opportuno chiedere consigli ad un veterinario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram