Come mai i chow chow hanno la lingua blu? Semplicemente perché la loro lingua è fatta così, ovvero presenta degli elementi che hanno una certa colorazione e tali pigmenti la rendono blu, o meglio, anche direttamente viola.
Di conseguenza si può affermare che questa razza in genere presenta proprio la parte del corpo in questione con un colore differente dal solito rosa tipico della lingua degli altri cani. In più non sembra che comunque la tonalità in questione sia trasmessa di generazione in generazione per via di qualche motivo, come per esempio mimetizzarsi o simili, ma semplicemente si tratta solo di un elemento caratteristico tipico della razza in questione.
Per quale motivo i chow chow hanno la lingua blu?
Perché i chow chow hanno la lingua blu? Sembra che si tratti solo di una semplice caratteristica della razza in questione, niente di più, anche perché comunque si tratterebbe proprio di un elemento che questi amici a quattro zampe ereditano proprio di esemplare in esemplare.
In più va detto che il colore tipicamente bluastro, ma in alcuni casi anche violaceo, della lingua di questi cani, non ha alcuno scopo in particolare. In effetti tale tonalità non serve a questi cani per difendersi o magari per nascondersi da predatori o per altre ragione, ma è solo un elemento somatico, che quindi rientra nell’insieme delle loro caratteristiche fisiche.
Di certo si può affermare che si tratta di un elemento molto particolare e che comunque consente agli amici a quattro zampe in questione di differenziarsi da esemplari che invece sono di altre razze, ma questo non è tutto. Si può in effetti spiegare ancora meglio come mai la lingua di un Chow Chow appaia proprio blu.
I dettagli
Si tratta di pigmenti colorati: sono questi ultimi infatti che, con la loro presenza, riescono effettivamente a far apparire il colore della lingua totalmente blu, dato che infatti la stessa sembra che sia in genere o di questo colore, o rosa come il solito colore della lingua dei cani, ma in realtà quella dei Chow Chow può essere anche violacea, come accennato.
Se invece si nota che il proprio cane in un determinato periodo dovesse avere la lingua bluastra quando in genere dovrebbe averla rosa, allora questo è un grave segno riguardante le sue condizioni di salute, visto che infatti lo stesso potrebbe avere problemi di ossigeno e la mancanza di quest’ultimo potrebbe ovviamente provocargli problematiche gravi. In effetti in quel caso sarà meglio direttamente contattare un veterinario.