I cani a scuola per supportare i bambini: è questo l’esperimento che pare che abbia svolto recentemente una scuola elementare presente degli USA.
Cani a scuola per supportare i bambini: ecco dove e i dettagli
Non è la prima volta che si sente parlare di cani a scuola per supportare i bambini, ma pare che questa volta tale sorta di esperimento sia stato svolto in una scuola elementare, precisamente in quella che si chiama “Morris” e che è situata in una città degli Stati Uniti, ovvero quella di Oklahoma.
Si tratta di un evento che ovviamente tiene conto della cosiddetta “pet therapy”, intesa come una specie di terapia che comprende proprio il fatto che siano presenti cani, ma eventualmente anche altri animali domestici, per aiutare soprattutto i bambini, ma a volte anche alcuni adulti, a migliorare e/o guarire da alcuni disturbi di salute.
In questo caso l’istituto scolastico in questione ha deciso quindi di valutare come si sarebbero comportati i bambini con la presenza di questi animali in classe, anche semplicemente per controllare se i loro risultati a scuola fossero migliori o meno, magari anche grazie al fatto che alcuni bimbi, specialmente quelli più ansiosi e timorosi dell’ambito scolastico, grazie alla presenza di questi animali riuscissero ad alleviare le loro preoccupazioni e ad affrontare meglio il tutto.
Altri studi
Già anni fa in alcune sedi universitarie era stato svolto un esperimento che prevedeva proprio il fatto di portare dei cani all’interno di alcune Università, per alleviare l’ansia e lo stress degli studenti, soprattutto di quelli che dovevano poi sostenere degli esami.
Sembra che questi allievi abbiano dichiarato che, grazie alla presenza degli amici a quattro zampe, la loro ansia sia diminuita e in alcuni casi era proprio scomparsa. Forse sarà successo lo stesso anche ai bambini di questa scuola elementare.
Nel caso di quest’ultima sembra che sia stato deciso di introdurre i cani in classe proprio per far sì che comunque i piccoli riuscissero a imparare un pochino meglio a fare in modo di organizzare le loro emozioni e gestirle. In questo modo ecco che infatti sembra che alcuni bimbi si siano trovati benissimo e soprattutto pare che in molti si siano pure dichiarati davvero entusiasti di riuscire a fare in modo di avere degli amici a quattro zampe in classe.
La presenza di questi animali infatti aiuta molte persona a gestire ansia, stress, fatica e stanchezza, distrae in maniera positiva, diverte, fa sorridere molti e a volte gli animali domestici in questione sono anche di grande aiuto per aiutare chi soffre di depressione. In ogni caso sembra che l’episodio relativo a questa scuola elementare sia piaciuto anche ai genitori, oltre che ai bambini.