Perché il cane muove le orecchie?

Pubblicato 
lunedì, 06/02/2023
Di
Gianluca Rini
Le orecchie del cane

I cani sono adorabili. I nostri pelosetti hanno degli atteggiamenti simpatici che ce li fanno sembrare ancora più teneri di quanto possano risultare.

Per esempio, un atteggiamento tipico dei nostri amici a quattro zampe è quello di muovere le orecchie. A volte alcuni sono davvero dolcissimi nel compiere questo movimento.

È un atteggiamento anche tipico degli uomini, quello di girare la testa, per riuscire a sentire meglio quando qualcuno gli parla. Ma il cane fa di più, perché, più che girare la testa, a volte muove le orecchie in maniera continua. Ma perché succede tutto questo?

Le cause dei movimenti delle orecchie

Perché il cane muove le orecchie
Pixabay

Le cause del movimento delle orecchie del cane possono essere davvero tante. Ogni volta, infatti, bisogna considerare con l’aiuto del veterinario se ci siano eventuali problemi che lo portano a ripetere continuamente questo atteggiamento.

Al di là del fatto che può essere un movimento fisiologico, ci possono essere delle cause che possono determinare un movimento eccessivo delle orecchie del cane, tendendo quasi a sbatterle e accompagnando tutto ciò con lo scuotimento della testa e con la tendenza a grattarsi.

Ci sono innanzitutto delle cause patologiche che bisogna considerare e che vanno valutate sempre con il veterinario. Per esempio, alcune malattie che possono causare il continuo movimento delle orecchie del cane possono essere costituite dalla rogna, dall’otite, dall’infiammazione dei vasi sanguigni che causa mal d’orecchio nel nostro pelosetto.

A volte ci sono degli ematomi e anche questa è una condizione che va valutata a livello medico. Certe volte il fatto che il cane muove le orecchie è dovuto al fatto che le sue orecchie sono molto lunghe.

È una caratteristica molto apprezzata, però a volte può capitare che le orecchie molto lunghe, evitando il passaggio dell’aria, contribuiscano al proliferare di batteri.

Altra causa del movimento ripetuto delle orecchie del cane è il fatto che il nostro amico a quattro zampe ha il pelo molto grasso, per cui soffre di seborrea canina.

A volte il problema è dovuto al fatto che le orecchie sono molto pelose e quindi, combinando insieme pelo e cerume, un cane può soffrire maggiormente di otite.

Cosa fare per rimediare

Sicuramente per rimediare si può consultare il veterinario, che sa consigliare dei prodotti appositi, come per esempio delle gocce per le orecchie e il cotone idrofilo per rimuovere il cerume.

In generale bisogna badare sempre alla salute delle orecchie del cane, cercando soprattutto di puntare sulla prevenzione. Quando facciamo il bagno al nostro pelosetto, mettiamogli delle palline di cotone nelle orecchie, per evitare che l’acqua entri all’interno di esse.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram