La cura dell’igiene orale dei nostri animali è molto importante. Infatti, se non si provvede in tempo a curare le malattie che possono colpire i denti e la bocca dei nostri pelosetti, queste patologie possono aggravarsi con il passare del tempo e possono sfociare anche in malattie molto più gravi da far passare.
Per questo è sempre raccomandabile fare dei controlli periodici dal veterinario anche per quanto riguarda l’igiene orale. Soltanto in questo modo l’esperto può accorgersi che ci sia qualcosa che non va e può intervenire in tempo.
A volte, per esempio, può capitare che i cani hanno delle strane macchie nere sulle gengive. Ma a che cosa è dovuto tutto questo? Perché il cane ha le gengive nere? Scopriamo cosa fare in questi casi e come riuscire a rimediare.
Quali sono le cause delle gengive nere
A volte le gengive nere sono dovute proprio alla razza del cane, che può avere come caratteristica tipica la pigmentazione delle gengive. Se invece il nostro cane non rientra in questo numero di razze e le gengive si scuriscono rapidamente, bisogna rivolgersi al veterinario, che può diagnosticare per esempio una malattia parodontale.
Si tratta, più semplicemente, della parodontite. Spesso non ci si accorge di non provvedere ad una corretta igiene dei denti dell’animale e, con il passare del tempo, la parodontite si aggrava, compromettendo la circolazione sanguigna.
Ma la parodontite è soltanto una delle malattie di cui possono soffrire i cani alle gengive. Per esempio, ce n’è un’altra molto frequente che si chiama acantosi nigricans. È una malattia cutanea, che si contraddistingue per un diventare più scure alcune aree determinate del corpo. Fra le zone più colpite ci sono proprio le gengive, che diventano appunto nere.
Cosa fare per il cane che ha le gengive nere
Per vederci chiaro e per escludere che si tratti di una patologia, se notiamo che le gengive del nostro amico a quattro zampe diventano via via più scure, occorre rivolgersi al veterinario. D’altronde dobbiamo sempre considerare che dare dei farmaci al cane senza che questi siano stati prescritti è rischioso. Tra l’altro stiamo parlando delle mucose, che possono essere danneggiati da farmaci sbagliati.
Le gengive del cane possono fornire informazioni sul suo stato di salute. Se diventano giallastre o di colore azzurrognolo, vuol dire che c’è qualcosa che non va, per cui, se le gengive diventano nere e sono accompagnate da altri sintomi, come alito cattivo e perdita dei denti, dovremmo sempre ricordarci di far visitare il cane da un veterinario esperto.