Cosa mangiano gli alani? Consigli utili

Pubblicato 
martedì, 07/02/2023
Di
Gianluca Rini
Qual è l'alimentazione dei cani alani

Curare l’alimentazione del nostro animale è molto importante, specialmente se si tratta di un cane di taglia grande, come l’alano.

Può sembrare forte e irresistibile, ma in realtà questo cane presenta delle fragilità di cui si deve tenere conto. Nel voler badare alla strutturazione dell’alimentazione, anche casalinga, degli alani, è importante tenere conto di alcune regole fondamentali.

Ci possiamo informare anche presso il nostro veterinario di fiducia, per vedere che cosa ci consiglia, distinguendo sempre tra l’alimentazione dei cuccioli e quella dei cani adulti.

Cosa mangiano i cuccioli e gli adulti degli alani

La dieta corretta per il cane alano
Pixabay

Una delle prima regole essenziali a cui si deve badare per dare al nostro cane la giusta dieta è quella di tenere in considerazione la sua età. Per esempio, facciamo riferimento ai cuccioli, che sono in piena fase di sviluppo.

In questo caso, per un cucciolo di alano, sarebbe importante suddividere i pasti in quattro porzioni giornaliere, almeno fino a quando il cane ha raggiunto tre mesi di vita. È sempre bene tenere d’occhio cosa mangia un piccolo alano, è fondamentale non esagerare mai e dargli soltanto prodotti di qualità.

Naturalmente non dobbiamo dare troppo cibo per evitare che ingrassi, anche perché potrebbe incorrere in una malattia tipica di questa razza, che è la displasia dell’anca.

Con il passare del tempo si possono modificare le porzioni giornaliere, passando a tre fino a sette mesi di vita, per arrivare poi a due porzioni al giorno per il cane adulto.

Già in questo si vede come l’alimentazione dell’alano adulto sia differente rispetto a quella del cucciolo. Possiamo dare da mangiare ad un alano adulto sia croccantini che cibo umido. Generalmente questi alimenti per l’alano sono studiati appositamente perché apportino vitamina D e calcio per rinforzare le ossa.

Un alano adulto mangia circa un chilo e mezzo di cibo, che possiamo dividere in due pasti di croccantini e scatolette. Ogni pasto deve avere una base fatta di proteine e deve essere arricchito di minerali fondamentali, come calcio e fosforo.

Cosa evitare di dare da mangiare all'alano

La regola fondamentale, come abbiamo già specificato precedentemente, è che l’alano non deve mai ingrassare, per evitare patologie legate alle ossa e all’apparato gastrointestinale. Quindi bisogna fargli fare tanto esercizio fisico in modo che il metabolismo rimanga attivo e bisogna evitare di dare al cane troppi snack o prodotti fuori pasto ricchi di conservanti.

Ricordiamoci pure che l’alano ha i suoi orari ben precisi in cui mangiare e quindi è importante evitare troppi strappi alla regola.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram