Soccorso e impaurito, un manichino riesce a tranquillizzare il cucciolo

Pubblicato 
lunedì, 06/02/2023
Di
Gianluca Rini
Il cucciolo Bill e il manichino

Alcuni cani dolcissimi soffrono di ansia da separazione. Hanno sempre bisogno di essere oggetto di attenzione, specialmente quando le loro condizioni fisiche non sono delle migliori.

Bill è un cane cieco che ha dei bisogni speciali. Il suo problema di salute merita di non essere sottovalutato. Però spesso anche in un rifugio gli operatori sono pochi e non riescono a tenere in tutta considerazione i nostri amici a quattro zampe in tutte le loro esigenze più disparate.

I nostri amici fedeli hanno bisogno di grande affetto e ancor più ne hanno bisogno di qualche condizione fisica come la cecità, come nel caso di Bill. Ecco come hanno fatto, quindi, gli operatori del rifugio a risolvere questo problema, ovvero il fatto che Bill aveva bisogno sempre di qualcuno che lo tenesse in braccio.

Il "trucco" del manichino

Il cucciolo Bill tranquillizzato da un manichino
Instagram

Gli operatori, per andare più incontro alle esigenze di Bill, hanno utilizzato la FARC. Si tratta di un manichino a grandezza naturale che riproduce un uomo. Non era la prima volta che un manichino di tal genere veniva utilizzato per i bisogni speciali dei cagnolini.

Infatti già alcuni volontari ne avevano sperimentato l’uso con il loro amico a quattro zampe. Avevano visto che, quando stavano via da casa per molto tempo, il loro cane era molto triste e per riuscire ad alleviare la sua ansia da separazione avevano utilizzato il manichino, che aveva risolto ogni situazione negativa.

All’inizio nessuno credeva in questo rimedio. Pensavano più che altro che avrebbe garantito simpaticamente delle opportunità fotografiche. Ma poi tutti si sono accorti che ai cani questo esperimento è piaciuto molto.

Nel corso del tempo sono state utilizzate le FARC ogni volta che i volontari avevano avuto a che fare con un cane che soffriva di stress da separazione. Anche nel caso di Bill il rimedio ha funzionato, perché, visto che a Bill non piace affatto stare da solo, essendo cieco, è stato affidato al manichino a grandezza naturale che riproduce un umano e lui è rimasto molto calmo e felice.

L'adozione del cagnolino Bill

Il rimedio nei confronti di Bill dell’utilizzo del manichino è andato avanti per diverse settimane. Bill era molto felice di essere abbracciato da quell’umano finto, fino a quando poi è arrivato il suo momento di felicità assoluta.

Infatti ad un certo punto una famiglia ha deciso di adottarlo e di portarlo a casa. Ora possiede l’affetto di umani veri che sono disposti a fargli compagnia per tutto il tempo in cui lui ne ha bisogno.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram