Perché il cane quando sta male, si allontana?

Pubblicato 
martedì, 07/02/2023
Di
Manuela Bortolotto

Affrontare questo argomento è molto difficile poiché quando il cane si allontana dai propri cari ha un solo significato: sta per morire. Chiaro, stiamo parlando di una condizione normale e di benessere all'interno della sua famiglia. Se vive in un clima di maltrattamenti si allontanerà per sopravvivere, ma in caso contrario, purtroppo, è perché sa di essere giunto alla fine della sua esistenza. Ma vediamo più nel dettaglio.

La paura dell'addio

Il cane si trova bene con noi?
Pixabay

Una delle paure più grandi di un umano nei confronti del suo amico peloso è proprio il momento dell'addio. In condizioni normali, un cane avrà una prospettiva di vita decisamente inferiore rispetto al suo padrone e chi dovrà fare i conti con questo sentimento di tristezza sarà proprio lui.

Dire addio al proprio amico a quattro zampe è sempre qualcosa di molto difficile. Un sentimento che solo chi ha un cane può comprendere. Purtroppo però, bisogna fare i conti anche con questa evenienza. Ed è proprio qui, che sorge una domanda: come mai i cani che stanno male tendono ad allontanarsi dai propri cari?

Perché i cani si allontanano quando stanno male?

Questo è un altro aspetto di cui i proprietari dei cani hanno fortemente paura. Ormai è risaputo che quando lo fanno è perché capiscono di essere giunti alla fine della loro vita. Ma perché preferiscono andare via piuttosto che stare tra l'amore dei suoi affetti?

A rispondere a questa domanda è stata un'esperta di medicina veterinaria che prende il nome di Wendy Smith. La dottoressa ha spiegato che l'animale assume questo atteggiamento per istinto. A riguardo ci sono due correnti di pensiero: c'è chi pensa che il cane non voglia fare preoccupare i suoi cari, mentre altri credono che sia legato ad un fattore di disorientamento.

Secondo la dottoressa invece, l'istinto è un qualcosa che prevale su ogni altro aspetto ed è la natura che li induce a non voler alcun contatto o rapporto prima di lasciare la terra. Questo loro comportamento potrebbe rattristare, ma non significa che non vi voglia bene o che non vuole passare gli ultimi momenti con voi, ma è un comportamento adottato sin dai tempi più antichi.

Infatti, stiamo parlando di animali che hanno sempre avuto l'istinto di cacciare, di vivere in gruppo e di aiutarsi a vicenda. Quando uno di loro sentiva di essere giunto al capolinea, si allontanava per non ostacolare e per non essere di peso. Questo comportamento quindi è rimasto nella loro natura e continueranno a farlo perché è così che si sentono di dover agire.

Il consiglio che danno gli esperti è quello di non ostacolarli e di stargli accanto fino al loro ultimo respiro e se notate che tendono a volersi isolare, create loro un giaciglio in cui potranno soddisfare la loro natura.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram