Il mio cane ha mangiato un nocciolo di pesca, è pericoloso?

Pubblicato 
martedì, 07/02/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa fare se il cane ha mangiato un nocciolo di pesca

Gli snack da dare al cane possono essere tanti. C’è chi anche ricorre, per esempio, alla frutta. In questo senso bisogna agire comunque con moderazione. Rispetto ad altri frutti più zuccherini, infatti, sarebbe meglio orientarsi sulla mela e sulla pera, che possono causare meno fermentazioni.

Inoltre non bisogna esagerare, perché si tratta comunque sempre di un fuori pasto che deve essere dato con moderazione. Bisogna poi essere ben sicuri di quello che inseriamo nella dieta del nostro fedele amico.

Infatti i cani non possono mangiare tutto quello che mangiamo noi umani. Dobbiamo essere sempre sicuri che mangino dei cibi salutari per il loro organismo. E a questo proposito molti si chiedono se i cani possono mangiare anche le pesche. E soprattutto che cosa può succedere se il cane inghiotte il nocciolo di una pesca?

Il nocciolo della pesca è pericoloso per il cane?

Il nocciolo di pesca è pericoloso per i cani?
Pixabay

Il seme di grandi dimensioni che si trova al centro della pesca può costituire un vero e proprio pericolo per i nostri amici a quattro zampe. Infatti questo elemento ha al suo interno una molecola molto particolare, che ha il nome di amigdalina.

È proprio l’amigdalina che è capace di produrre del cianuro, una sostanza velenosa che è molto pericolosa, specialmente se i cani assumono con regolarità quello che è a tutti gli effetti un veleno.

Naturalmente in un nocciolo della pesca non ci sono grandi quantità di questa molecola, però, se l’animale la ingerisce spesso possono esserci dei pericoli.

Proprio per questo motivo quando il cane si trova in un giardino o in un parco bisogna sempre fare molta attenzione. Se i pelosetti trascorrono molto tempo a sgranocchiare dei rametti o mangia spesso noccioli di pesca, allora potrebbe verificarsi un vero e proprio avvelenamento.

I sintomi possono essere differenti in una situazione del genere e includono una certa letargia, oltre che manifestazioni a carico del sistema respiratorio, tachicardia e rigidità nelle zampe.

Che cosa fare in questi casi

Quindi abbiamo visto che il nocciolo della pesca per il nostro cane può costituire un problema e per questo si deve sempre fare molta attenzione a cosa mangiano i nostri pelosetti. Per prima cosa ricordiamoci che i cani possono mangiare le pesche, purché queste siano a piccoli pezzi e non intere.

Ma che cosa possiamo fare se accidentalmente capita una situazione del genere, nella quale il cane mangia il nocciolo di una pesca? Innanzitutto è bene evitare di farsi prendere dal panico.

Bisogna contattare immediatamente il veterinario, che saprà come dare dei consigli adeguati per intervenire nel modo corretto. Anche se in rete si possono leggere varie possibilità di azione, la cosa più giusta da fare sarebbe comunque quella di consultare un esperto.

Solo un veterinario può avere le competenze precise per sapere come agire in ogni situazione, anche quando per errore il nostro cane finisce per inghiottire un nocciolo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram