Più volte abbiamo parlato di come il comportamento dei cani possa stupirci o lasciarci interdetti. Questo succede perché il cane ha il proprio comportamento e si appella a delle regole che noi non conosciamo. Per non parlare del fatto che non possa esprimersi con il linguaggio, il che va a rendere la questione ancora più complicata. Con un po' di perspicacia e curiosità è però molto facile riuscire a capire che cosa il cane voglia. Ad esempio, perché alcuni cani si mettono in un angolo?
È possibile per un uomo capire il linguaggio del cane?
I cani, proprio come gli uomini, hanno dei comportamenti e dei sentimenti che cercano di esprimere affinché tutti gli altri li possano comprendere. Ovviamente, non riuscendo a utilizzare la parola, ricorrono all'espressione corporea, l'unico metodo che hanno per esprimere ciò che pensano e provano. A questa bisogna poi aggiungere il ringhio, l'abbaio e tutti quei suoni che il cane è solito riprodurre in determinati contesti.
E' quindi facilmente intuibile capire come l'intenzione del cane non sia delle più facili da esporre, anche se esistono degli accorgimenti per tentare di avvicinarci un po' di più al desiderio dell'animale. Per capire che cosa il nostro pelosetto intende comunicarci è bene osservare alcuni comportamenti che lo stesso mette in atto. Un ruolo di fondamentale importanza è quello svolto dalla coda, in quanto il cane può posizionarla e muoverla a proprio piacimento.
Solitamente, quando il cane ha paura, tende a tenere la coda bassa o a piegarla mezzo alle gambe, mentre se questa viene sventolata con energia può voler dire che il cagnolino è agitato oppure felice. Anche la postura che il cane assume ha un ruolo chiave nel frangente della comunicazione poiché può voler dire molto sull'amore del cucciolo. Un cane che si fida di chi lo circonda può spaparanzarsi con la pancia all'aria e non temere niente e nessuno. In caso contrario, se il cane si rannicchia e sta lontano da tutti, potrebbe voler dire che ha paura di chi lo circonda.
Gli occhi sono importantissimi in quanto distogliere lo sguardo è per i cani un sinonimo di debolezza, mentre saper mantenere gli occhi su chi lo fissa costantemente potrebbe significare non temere niente e sentirsi sempre all'altezza della situazione. Questi sono segnali molto semplici che però possono risultare molto utili quando si hanno dei dubbi sulle intenzioni del cane.
Perché alle volte i cani si mettono in un angolo?
Uno degli atteggiamenti più curiosi che il cane mette in atto è quello di rintanarsi in un angolo e guardare tutto quello che lo circonda da lontano. In questo caso i motivi per cui il cane opta per tale comportamento possono essere diversi. Potrebbe essere una questione di tipo caratteriale, che porta al cucciolo ad estraniarsi da tutto e tutti.
Ovviamente bisogna capire se il cane tende a ripetere questa mossa in ogni occasione o se lo fa solamente quando un estraneo o una persona che vede poco giunge a casa. Al tempo stesso, il cane potrebbe adottare questa strategia in quanto si sente insicuro e non si vuole esporre. Nelle ipotesi peggiori, ma altrettanto rare, potrebbe trattarsi di un problema neurologico che va a danneggiare il talamo.
Per non parlare di tutte quelle occasioni che potrebbero spingere il cane a nascondersi, come ad esempio il forte boato di un tuono o dei rumori a cui non è abituato. L'unico modo per escludere ogni problematica consiste nell'osservare per qualche giorno il cane, in modo da capire se si tratta di un atteggiamento saltuario o di un'abitudine fissa. Da qui in poi sarà necessario mettersi in contatto con il veterinario di fiducia.