Tutti siamo portati ad immaginare il cane come un fedele animale da compagnia che, nel massimo delle sue giornate, può portarci il giornale dal giardino. Sicuramente questa immagine viene trasmessa a seguito dei cartoni animati e dei film che tutti visioniamo quando siamo piccoli. Non bisogna però dimenticarsi che alcuni cani non fanno la vita che possiamo pensare, ma che è proprio grazie a loro che possiamo dormire sonni tranquilli. La storia di oggi ha come protagonista Bass, un eroe a quattro zampe che può finalmente andare in pensione dopo aver sventato ben 5 esplosioni.
Bass, il cane eroe, va in pensione
Il percorso di crescita di un umano si basa sulla nascita, lo sviluppo e l'età adulta. In questa fase, per poter sopravvivere e mantenere la propria famiglia, ogni uomo deve compiere una carriera professionale che gli permetta di portare a casa uno stipendio. Una volta superata questa fase, subentra quella della pensione. Giunti ad una certa età, infatti, non si è nel pieno possesso delle capacità fisiche e cognitive per continuare un determinato tipo di lavoro. Si può quindi stare a casa e si riceve una sorta di ricompensa economica in base al lavoro svolto durante gli anni della giovinezza.
La stessa cosa accade agli animali che, con il tempo, non riescono più a correre, a saltare e a comportarsi come facevano quando erano giovani. Sicuramente l'INPS non eroga grandi fondi agli animali che vanno in pensione, ma si tratta comunque di un periodo della vita durante il quale il cane può godersi il meritato riposo. Questo è quanto è accaduto al bellissimo Bass, un pastore belga che vive in Texas e che nel corso della sua vita ha servito le forze armate.
Bass è infatti uno dei migliori esemplari di sempre, uno dei pochi ad aver sventato 5 esplosioni, individuando delle bombe che se fossero esplose avrebbero ucciso moltissimi militari e altrettanti civili. Dopo una vita dedicata all'esercito quindi, Bass ha avuto il via libera per potersi ritirare nella propria casa insieme al padrone e passare il resto dei suoi giorni in panciolle.
La carriera militare di Bass
Alcuni cani nascono per essere degli eroi e questo è sicuramente il caso di Bass. Il cagnolone ha trascorso ben 10 anni in servizio presso l'esercito ed è per questo che, al momento della pensione, ha ricevuto una medaglia il cui valore è paragonabile alla Victoria Cross. Il cane infatti, è stato definito come settantacinquesimo animale ad aver ricevuto un'onorificenza dal PdSA.
Il famosissimo Bass ha combattuto al fianco dei marines americani, esercitando il suo ruolo in Somalia, Iraq e Afghanistan. Per non parlare del fatto che la sua presenza è annoverata in più di 350 spedizioni esplosive che si sono verificate negli stessi territori, luoghi in cui la guerra è purtroppo all'ordine del giorno. Il cane, quindi, rientra in moltissime operazioni militari che i soldati americani hanno dovuto fronteggiare nell'ultimo periodo.
Proprio per questo lo Stato ha deciso di regalare a Bass la possibilità di ritirarsi a vita privata, andando a vivere con il proprietario Alex Schnell in un piccolo paesino del Texas. Noi non possiamo far altro che augurare a questo cane un po' di spensieratezza poiché, nonostante la gloria, siamo convinti che i suoi occhi abbiano visto degli orrori che nessuno potrà mai dimenticare.