Perché il mio cane vuole poggiare la testa su di me quando dorme

Pubblicato 
mercoledì, 08/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Il cane nella sua cuccia

Come mai il mio cane vuole poggiarsi a me con la testa mentre dorme? Senza dubbio questa non sono può essere considerata come una scena molto dolce e piena di affetto, ma può essere ritenuta anche come una vera e propria dimostrazione di fiducia. In effetti quando il cane si poggia con il suo capo sul padrone per dormire, significa prima di tutto che gli vuole stare accanto, ma anche che si fida totalmente di lui.

Oltre a questo poi significa anche che comunque lo stesso amico a quattro zampe vuole stare in compagnia del suo proprietario, vuole quindi fargli compagnia e averlo accanto a sé, ma anche che comunque si sente al sicuro, ma non solo. Tale gesto infatti, come accennato, esprime anche l’affetto che il cagnolone prova per i suoi familiari adottivi.

Il mio cane poggia la testa su di me quando dorme, perché?

Il cane capisce se una donna è incinta?
Pixabay

Per quale motivo il mio cane vuole poggiarsi a me con la testa quando dorme? Di certo si tratta di un segno positivo, che esprime in primis tutto l’affetto che il cane prova per il proprio padrone, ma anche la sua completa fiducia. In effetti vuol dire che si fida in maniera totale del padrone, ma anche che vuole stare accanto a lui, che vuole anche dimostrargli l’affetto che prova per lui.

È possibile quindi considerare che comunque un gesto del genere miri a dimostrare il fatto che comunque ci sia un legame profondo tra cane e padrone, ma non solo. Ci sono anche altre ragioni per cui un amico a quattro zampe potrebbe comportarsi in questa maniera.

Altre ragioni

Può darsi che il cane in questione abbia paura e quindi stia cercando di essere rassicurato, di trovare una maggiore sicurezza, ma non solo. Potrebbe anche darsi che il cane si comporti in questa maniera forse perché comunque potrebbe essere geloso di altri cani e allora vorrebbe come una certezza, da parte del padrone, di essere trattato come una sorta di privilegiato.

In più potrebbe anche essere che lo faccia perché vorrebbe più affetto e quindi vorrebbe proprio cercare di ottenerne di più mettendosi vicino al padrone e poggiando la testa su di lui, mentre poi dorme. Insomma, le ragioni potrebbero essere differenti, ma in ogni caso quelle principali riguardano il fatto di voler segnalare affetto, ma anche evidenziare la fiducia che si prova verso il padrone, ma anche cercare di avere più attenzioni, o magari una certa rassicurazione. In genere comunque questo modo dif are dimostra quanto il cane si fidi del proprietario.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram