Cane che fa pipì in casa, quali possono essere le cause

Pubblicato 
mercoledì, 08/02/2023
Di
Manuela Bortolotto
Motivi per il quale il cane fa la pipì in casa

Una delle principali paure di quando si decide di adottare un cane è che possa fare la pipì in casa. Ci si chiede sempre se si riuscirà ad educarlo al fine di fare i bisogni in giardino o nei tappetini appositi. Quando però la parte dell'educazione si è svolta correttamente e il cane fa la pipì in casa, ci si chiede cosa abbiamo sbagliato. Ebbene, tenete presente che alle volte la causa non è una vostra mancanza, ma ci sono altre problematiche. Scopriamo di più a riguardo.

Il cane fa la pipì in casa, come agire

Il fatto che il cane possa fare la pipì in casa può essere semplicemente un incidente o un problema da capire. La prima cosa che bisogna fare però, è chiedersi se gli avete insegnato correttamente a come agire se dovessero scappare i bisogni principali. Una volta stabilito che ciò è avvenuto, a quel punto bisogna capire cosa si cela dietro a tale comportamento.

Prima di vederne le cause però, cerchiamo di analizzare l'atteggiamento che dobbiamo adottare noi qualora si presentasse tale situazione. Innanzitutto, è bene ricordare che quando accadono queste cose non bisogna sgridare il nostro Fido e nemmeno urlare contro di lui. Siamo d'accordo che dopo una giornata di lavoro non si abbia la voglia di pulire la pipì dal pavimento, ma questo non ci aiuterà a nulla.

Tempo fa vi era la credenza di portare il muso del cane sulla pipì per fargli comprendere l'errore, ma non c'è cosa più sbagliata. Infatti, il cane non capirà di aver commesso un pasticcio, ma avrà paura della vostra reazione qualora ricapitasse. Detto questo, arrabbiarsi o urlare contro di lui non porterà a nulla. Piuttosto sarebbe importante capire la natura di questo comportamento. Vediamo le possibili cause.

Cause fisiche

Molto spesso si associa il fatto della pipì in casa del cane ad un problema di natura comportamentale o psicologica, ma non è sempre così. Infatti, ci potrebbero essere motivazioni legati alla sua salute, talvolta anche seri. In linea generale stiamo parlando di tutte quelle patologie che non consentono al cane di trattenere la pipì.

Ci riferiamo ad esempio alle malattie renali, alla cistite, ai calcoli, al diabete, alle infezioni all'apparato genitale o alle vie urinarie, alle allergie alimentari o ancora all'azione di alcuni parassiti. Con tutte queste problematiche il cane, anche volendo, non è in grado di trattenere gli sfinteri.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l'età del nostro Fido. Purtroppo, con l'avanzare dell'età, il cane potrebbe non essere in grado di controllarsi esattamente come capita a noi. Questo problema si chiama anche nel regno animale incontinenza.

Cause psicologiche

Di tutt'altra natura sono i problemi legati ad un fattore comportamentale o psicologico. Uno dei principali motivi è che il cane potrebbe essere stressato o comunque insicuro e facendo la pipì dove gli capita andrà a marcare il territorio. In questo modo si sentirà più sicuro e protetto. Un altro aspetto è se in famiglia entrerà a far parte un cucciolo di uomo o di animale. Il cane farà la pipì per mettere in chiaro alcune cose.

Se notiamo invece che questo comportamento lo adotterà solo quando si ritrova a casa da solo, potrebbe soffrire di ansia da separazione. Attenzione però, il fatto che sporchi a terra con la pipì non significa che vi sta facendo un dispetto, ma rimane pur sempre un'azione non controllata e voluta.

Infine, un ultimo motivo potrebbe rispecchiare la troppa contentezza. Infatti, è risaputo che molti cani quando si sentono felici ed eccitati potrebbero esprimere questo sentimento facendo la pipì. Ricordiamoci sempre che le cause appena viste, fanno riferimento ad una condizione in cui c'è stata la corretta educazione sul dove fare i propri bisogni.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram