La posizione dello splooting nei cani è pericolosa?

Pubblicato 
mercoledì, 08/02/2023
Di
Manuela Bortolotto
Sploot del cane è pericoloso

Avete ma notato alcuni comportamenti del cane a cui non sapete dare un nome? Ne esiste uno molto simpatico, ma che potrebbe far preoccupare molti dei padroni. Stiamo parlando dello Sploot o della posizione dello splooting. Scopriamo insieme di cosa si tratta e se è davvero pericolosa.

Cos'è uno Sploot o la posizione dello Splooting?

Non è raro notare come alcuni animali domestici tendono ad allungarsi in maniera simpatica. Questa azione prende il nome di Sploot o Posizione dello Splooting e consiste nel mettersi con la pancia a terra e allungare le zampe di dietro divenendo un tutt'uno con il pavimento. Vederli che compiono questo gesto è molto divertente e talvolta il cane diventa molto dolce.

Tuttavia, la posizione appena descritta potrebbe variare e con esso la terminologia. Quando il Fido sporge solo una zampa si chiama Semi Sploot, mentre quando le zampe non tendono verso l'interno, ma si poggiano su un lato prende il nome di Spearot laterale. Detto questo potrebbe sorgere la domanda naturale in cui ci si chiede il motivo del perché compiono questo gesto.

Il cane potrebbe assumere la posizione dello Splooting solo perché sente la necessità di allungarsi. Oppure, un altro motivo, è la ricerca di fresco. Infatti, in estate non è insolito vedere che i cani cercano in tutti i modi di rinfrescarsi e molto spesso lo ricercano nel pavimento. Non c'è un momento particolare della vita in cui compiono questa azione, ma sembra che sia più comune nei cuccioli.

Quando la posizione dello Splooting assume un altro significato?

Se il cane sta bene ed è in salute, questo comportamento non dovrebbe far preoccupare. Si tratta infatti di semplici gesti che potrebbero farlo sentire meglio. Tuttavia, ci sono dei motivi che potrebbero spingerlo ad adottare questo modus operandi. Il primo in assoluto è in caso di dolore, specialmente all'anca. Secondo alcuni studi medici, se il cane soffre di displasia all'anca cercherà in tutti i modi di dare sollievo a questa zona del corpo. Ecco perché si metterà in questa posizione.

In linea di massima comunque, la posizione dello Splooting la adottano solamente per allungare muscoli e ossa o, come abbiamo detto poco sopra, un po' di fresco durante le giornate torride. L'importante è imparare a conoscere il nostro cane e osservarlo in tutti i suoi atteggiamenti. Infine, non è da considerarsi pericolosa, altrimenti il cane non la assumerebbe.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram