La coda del cane, la parte del corpo che più esprime le emozioni del nostro peloso, eccone 3

Pubblicato 
giovedì, 24/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
La coda del cane

La coda del cane esprime le emozioni del fedele amico dell’uomo, visto che in genere, in base alla posizione che l’animale le fa assumere, può indicare tensione, gioia, ma anche nervosismo o altri stati emotivi.

La coda del cane: ecco i segnali principali

Pixabay

Conoscere il modo in cui gli animali comunicano con l’uomo è fondamentale per comprenderli meglio. In particolare, la coda del cane, come anche quella del gatto, è molto espressiva. Per gli amici a quattro zampe infatti si tratta di una parte del corpo con cui poter esprimere le proprie emozioni.

Ciò vuol dire che in base alla posizione di questo elemento corporeo, un cane è in grado di far capire ai suoi simili, ma anche all’uomo se è felice, teso, nervoso o altro. Ci sono tre posizioni principali che infatti è bene riconoscere nel cane e che riguardano proprio la sua coda.

I dettagli

Prima di tutto se il cane tiene la coda dritta al suolo e la muove poi da un lato all’altro potrebbe voler dire che è particolarmente attento perché è curioso. Se invece è testo allora tenderà a mantenere la posizione di questa parte del corpo in alto, ma soprattutto in posizione quasi perpendicolare rispetto a quella del pavimento.

In più, sempre se l’amico a quattro zampe è molto teso, allora muoverà in maniera rapida la sua coda. Stesso tipo di emozione anche se terrà tale elemento del corpo in posizione bassa o ferma.

Sarà invece felice quando mantiene la coda diretta verso l’alto e la muove in modo ampio. In più quando i cani fanno questo movimento vuol dire anche che sono contenti di stare in compagnia, ma non solo.

L’elemento del corpo in questione è fondamentale anche per il loro equilibrio, visto che li aiuta a evitare di cadere e a saltare, correre e camminare senza problemi. Tra l’altro può essere molto curioso pensare al fatto che secondo alcuni studiosi, sembrerebbe in particolare gli esperti Quaranta e Vallortigara, la parte sinistra del cervello del cane controllerebbe gli stimoli positivi.

Quella invece di destra sarebbe responsabile di tutti quei movimenti della coda che indicano nervosismo, tensione, quindi emozioni negative. In più l’emisfero cerebrale sinistro controlla la parte destra del corpo del cane e per questo, il cane tenderà a muovere la coda verso destra per indicare sensazioni positive.

Avviene esattamente il contrario con l’emisfero cerebrale destro. Di certo, oltre a questo particolare studio, è possibile affermare che conoscere almeno i significati principali legati alla posizione della coda canina sia fondamentale proprio per comprendere meglio il proprio cucciolo a quattro zampe.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram