Il mio cane ha mangiato le feci di un altro cane, è pericoloso?

Pubblicato 
giovedì, 09/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Riconoscere l'influenza nel cane

Il mio cane ha mangiato le feci di un altro cane, che cosa può accadere? Si tratta di un’azione pericolosa? In genere non succede niente di grave se mangia le proprie feci, ma ovviamente tale pratica non deve di certo diventare un’abitudine, anche perché comunque non si tratta di un’azione che può portare a conseguenze positive. Già se infatti il proprio amico a quattro zampe dovesse mangiare le proprie feci, ecco che i rischi di avere problematiche quali ad esempi vomito e diarrea potrebbero essere elevati, ma non solo potrebbero esserci questi, anche perché infatti ce ne potrebbero essere anche altri.

Quando infatti il proprio amico a quattro zampe dovesse ingerire le feci di altri cani, ecco che comunque potrebbero risultare altri problemi, come per esempio delle infezioni anche gravi che poi il proprio amico peloso potrebbe contrarre.

Il mio cane ha mangiato le feci di un altro cane

cane malato: ecco i sintomi
pixabay

Il mio cane ha mangiato le feci di un altro cane, è pericoloso? Di certo non si può dire che sia una pratica benefica, anche perché comunque non si tratta di semplici alimenti e di conseguenza ecco che già se il cane si limitasse a mangiare le proprie feci già non si potrebbe parlare di benefici, ovviamente, per cui nemmeno se si nutre di quelle degli altri cani o addirittura di quelle di altri animali.

Soprattutto in questo secondo e terzo caso ci sono diversi rischi che potrebbero poi far sì che il cane possa avere delle infezioni, visto che comunque qualsiasi cane infetto magari da malattie o altri disturbi ecco che comunque potrebbe poi avere anche le feci infette. Per questo, si sconsiglia di far adottare al proprio amico a quattro zampe una pratica del genere, così come è meglio evitare che mangi le proprie feci.

Altre considerazioni

Se il cane mangia le proprie feci oppure quelle degli altri sarebbe meglio cercare di far sì che smetta subito di adottare questa azione e che quindi non lo faccia più, prima di tutto perché mangiando le proprie potrebbe avere problemi di nausea e anche diarrea, ma soprattutto, come accennato, potrebbe infettarsi mandando giù quelle degli altri cani.

Oltre a questo si può affermare che comunque azioni del genere possano essere svolte dal cane anche perché comunque si sente molto a disagio o comunque si sente particolarmente in ansia, o sta vivendo un forte stress, ma anche una forte carenza dal punto di vista dietetico. Proprio per questo sarebbe bene avvisare il proprio veterinario, per avere un consulto medico e cercare di fare in modo di risolvere il problema.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram