Cane che non riesce a masticare: quali possono essere le cause?

Pubblicato 
venerdì, 10/02/2023
Di
Alice Oliva
la masticazione nei cani

I denti sono fondamentali per ogni essere vivente in quanto è proprio grazie a loro che si riesce a masticare e a introdurre gli alimenti nel proprio organismo. Con il passare dell'età, però, possono subentrare dei problemi di masticazione che possono ovviamente non per forza essere legati alla condizione dei denti. Ma quali possono essere le cause per le quali un cane non riesce più a masticare?

La masticazione nel cane: perchè è importante?

i problemi della masticazione nel cane

Proprio come per gli esseri umani, anche per i cani la masticazione è alla base di tutto. Si tratta infatti di un processo che permette di introdurre il cibo nel proprio corpo, andando a scomporre i vari elementi e rendendoli facilmente digeribili e assimilabili. Per i cani, però, la masticazione ha anche un altro valore, in quanto permette loro di gestire lo stress e liberare le endorfine, le molecole de buonumore.

E' proprio per questo motivo che, in più occasioni, ci capita di vedere il cane masticare non solamente cibo, ma anche oggetti di uso comune o giocattoli. I cani sono consapevoli che non tutto può essere mangiato, ma comunque non possono fare a meno di masticare quello che si ritrovano davanti. Per questa ragione bisogna curare al meglio l'igiene dentale del cane, evitando che lo stesso possa entrare a contatto con sostanze che possono danneggiare i suoi denti.

Un ruolo importante nella masticazione lo hanno sicuramente i denti. Ogni cane ha una dentatura diversa, ma nella maggior parte dei casi la forza maggiore è data dai molari e dai canini. Ovviamente, anche la loro dentatura può erodersi con il passare del tempo ed è per questo che possono nascere delle carie. Quando si manifestano problemi di natura dentale nel cane è sempre una sconfitta, poiché questo potrebbe incidere sulla capacità di alimentarsi del povero cucciolotto.

Quali sono le cause per cui un cane non riesce più a masticare?

Come in ogni caso, è molto difficile trovare una risposta che possa appagare le esigenze di tutti. Un cane può non riuscire a masticare per problemi che interessano i denti oppure la mandibola, ma sarà solamente un veterinario a poter formulare la giusta diagnosi. In ogni caso si tratta di un problema molto grave poiché, se qualche dente risulta danneggiato, sarà molto difficile intervenire sulla problematica.

In questo caso l'unica soluzione consiste nell'alleviare il dolore nel povero animale. Il veterinario potrebbe offrire come soluzione finale la rimozione del dente colpito. Laddove questo non potesse essere rimosso, invece, si proporrà come soluzione l'adozione di un nuovo regime dietetico, magari focalizzato su alimenti più morbidi e facilmente deglutibili. Anche nel caso in cui i problemi vadano a riversarsi a carico della mandibola o della mascella, solamente il veterinario potrà offrire la giusta alternativa. Questi problemi, però, richiedono un intervento più invasivo ed è quindi opportuno rivolgersi ad un professionista per verificare individualmente la situazione.

Fonte: Empathy Food
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram