Alcune razze di cani soffrono di malattie congenite che sono proprie della loro razza. Si tratta di patologie che i cuccioli ereditano dai loro genitori.
Questo vale naturalmente per alcune razze, mentre c’è chi è convinto che i meticci siano più sani e si ammalino di meno rispetto ai cani di razza, non presentando particolari problemi genetici. In realtà la questione è molto discussa, perché c’è chi è veramente convinto che i cani con un certo pedigree siano più soggetti a problemi di salute. Cerchiamo di rispondere alla domanda se i cani meticci sono più sani.
I meticci sono meno soggetti a malattie?
Alcuni esperti affermano che quando due razze vengono incrociate e quindi nasce un cane meticcio tendano a prevalere i geni più forti e quindi questi cani sarebbero meno cagionevoli di salute. Da questo punto di vista potrebbe avere un senso dire che i cani meticci siano più sani di quelli di razza.
Però non è sempre in questo modo che vanno le cose. I meticci, infatti, possono avere delle malattie ereditarie, legate sempre a questioni genetiche. Naturalmente tutto va rapportato alla minore o maggiore probabilità che si possano riscontrare.
Più che altro la questione va vista in altri termini, tenendo conto delle statistiche delle malattie ereditarie. In queste ultime i cani meticci spesso non vengono mai nominati, ma soltanto per un motivo e non perché siano realmente più sani. Semplicemente perché i meticci sono molto più difficili da classificare, da analizzare e da studiare. Per i meticci la questione è molto eterogenea e, quando si realizzano degli studi, l’ultima parola spetta comunque al veterinario.
L'importanza del parere dell'esperto
Non possiamo fare di testa nostra e la persona incaricata più di individuare malattie ereditarie è proprio il veterinario, quello esperto, quello di nostra fiducia. Se un cane, di razza oppure meticcio, è soggetto a determinati disturbi, dobbiamo sempre comunicarlo al veterinario, che può mettere a punto anche degli interventi di prevenzione.
Ci possono essere, per esempio, dei problemi di salute che hanno a che fare più con le dimensioni del nostro pelosetto e non esattamente con la genetica. Per esempio, ci sono patologie come la displasia all’anca o la torsione gastrica, che sono caratteristiche degli animali di taglia grande.
Poi, se è il caso, in base a determinati sintomi, è possibile che il veterinario esegua dei test genetici per cercare di capire se ci siano probabilità che un cane soffra di una determinata malattia ereditaria.