Vomito verde nel cane, quando preoccuparsi

Pubblicato 
sabato, 11/02/2023
Di
Gianluca Rini
Cosa fare in presenza di vomito verde nel cane

Dobbiamo stare molto attenti alla salute del nostro amico a quattro zampe. Quando vediamo dei segnali che non ci convincono troppo, dobbiamo ricorrere al parere del veterinario.

Per esempio, può capitare che il cane mostri una certa inappetenza o che sia visto tutto inquadrato all’interno di un possibile malessere. Può capitare poi di vedere il cane vomitare verde. Se si tratta di un episodio isolato, tutto potrebbe non essere nemmeno troppo preoccupante.

Però, se tutto questo continua nel tempo o se ci sono altri sintomi, è bene consultare il veterinario. Ma quali possono essere le cause del vomitare verde del cane?

Le cause del vomito verde del cane

Un cane triste che sta male
Pixabay

La prima cosa che dobbiamo controllare è se il vomito nel suo complesso è di colore verde oppure se sono verdi alcuni frammenti all’interno di ciò che il cane espelle dall’organismo. In questo caso tutto si potrebbe rapportare all’indigestione di erba, che magari non viene digerita correttamente e produce uno stato di irritazione gastrica.

Non è sbagliato completamente il fatto che il cane mangi l’erba. L’importante è che questa non sia trattata con pesticidi o fertilizzanti. In ogni caso in generale dovremmo soltanto cercare di prevenire che avvenga tutto ciò, anche se il tutto potrebbe essere rapportato ad un problema gastrointestinale del cane.

In altri casi il vomito verde viene accompagnato a diarrea. In questo caso le cause di questi due problemi possono essere tante, per esempio infezioni, infestazioni da parassiti, indigestione. Proprio perché non riusciamo a capire spesso quale sia il problema di tutti questi segni insieme, il consiglio è quello di portare subito il cane dal veterinario, per indagare, per esempio, se si tratti di un’intossicazione, con sintomi digestivi accompagnati da disturbi neurologici, come i tremori.

Alcune volte il cane vomita di un colore giallo verde. In genere si tratta di patologie rapportabili a problemi del fegato, a pancreatite, diabete o malattie che coinvolgono i reni. Oppure, per esempio, questo colore è dovuto al fatto che ci possa essere un ingiallimento delle mucose, come quando il cane per errore ingerisce nell’urinare del cibo e dell’acqua.

I rimedi contro il vomito verde del cane

Il nostro punto di riferimento in caso di questi sintomi del cane è sempre, come abbiamo detto, il veterinario esperto, quello di nostra fiducia. Infatti, per esempio, il veterinario può prescrivere di fare dei test, come le analisi del sangue oppure l’ecografia.

Bisogna stare molto attenti, perché alcune delle patologie di cui abbiamo parlato possono essere fatali per il nostro pelosetto. Il veterinario ci saprà indicare anche la dieta che deve seguire il cane magari per un periodo, una dieta leggera o un’alimentazione umida specifica.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram