Perché i cani prima di sedersi girano

Pubblicato 
sabato, 11/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Quando il cucciolo smette di bere latte

I cani prima di sedersi girano su se stessi? In effetti lo fanno tutti e soprattutto lo fanno praticamente sempre, anche perché si tratta di un istinto naturale, che deriva proprio dalle specie primitive, che tendevano a controllare che il posto dove si sedevano fosse privo di erba, sassi, ma anche che non ci fossero nemici, ma non solo.

Come mai i cani prima di sedersi girano?

Il cane nella sua cuccia
Pixabay

Per quale motivo i cani prima di sedersi girano su se stessi? Forse alcuni non ci hanno fatto caso, ma sono tantissimi i cani che prima di mettersi a cuccia girano su se stessi ed esistono ragioni ben precise per cui questi animali tendono a compiere questo gesto.

Prima di tutto va detto che si tratta di un’azione che hanno ereditato dalle specie che vivono in mezzo alla natura, quindi da quelle selvatiche e anche di una caratteristica istintiva, anche perché infatti sembra che tale azione praticamente risulta essere proprio tipica dell’istinto di questi animali, in quanto l’hanno ereditata dai loro avi, quindi dalle specie selvatiche, appunto.

In realtà non ci sarebbe solo questa spiegazione, anche perché infatti ci sta anche quella riguardante il fatto di sistemarsi al meglio, soprattutto come per controllare che sotto di loro non ci sia nulla che possa infastidirli. In merito è bene approfondire ancora di più la questione.

I dettagli

Un cane tende a girare su se stesso quando si deve accucciare, in quanto tale gesto lo aiuta a controllare che sotto di lui non ci sia nulla, cioè non ci siano oggetti o fili d’erba che poi potrebbero infastidirlo e per questo tende a comportarsi in questo modo.

Si può quindi considerare l’azione in questione come se effettivamente stesse preparando la sua cuccia, anche perché comunque il cane in questo modo riesce a constatare che niente potrà dargli fastidio mentre si siede, come già detto.

Si consideri anche che molti cani agiscono in questo modo anche perché così, girando su se stessi, controllano che comunque non ci siano nemici nei paraggi che potrebbero poi costituire un pericolo. In genere comunque un amico a quattro zampe, quando si comporta così, lo fa semplicemente perché in questo modo tende proprio a controllare pure che il suo posto sia abbastanza confortevole.

In effetti, per un riposo sereno, il cucciolone dovrà assicurarsi che non ci siano ramoscelli, ma nemmeno sassi o altre parti che appunto potrebbero dargli fastidio ed è per questo quindi che si può affermare che tutti i cani girano su se stessi, proprio per sedersi, o meglio, prima di mettersi nella loro cuccia o semplicemente seduti.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram