Alcuni cani dormono in piedi: quali possono essere le cause?

Pubblicato 
domenica, 12/02/2023
Di
Alice Oliva
Il cane dorme in piedi

Il comportamento dei cani finisce sempre con lo stupirci, poiché mettono in atto delle azioni che spesso risultano essere strampalate. Basti pensare a quando fissano per ore una piastrella oppure quando combinano qualche marachella che a noi può sembrare assurda. Un comportamento molto strano è dato anche da tutti quei cani che dormono in piedi. Ma come mai questi cani si comportano così?

Come funziona il meccanismo del sonno nel cane?

Il cane dorme in piedi

Proprio come gli umani, anche gli animali hanno bisogno di dormire per poter rigenerare le energie con le quali affrontare le attività della vita quotidiana. Un cane può arrivare a dormire anche 14 ore al giorno, ma questo tempo è destinato ad aumentare quando il cane invecchia. A differenza del sonno umano, quindi, quello del cane dura molto di più e soprattutto aumenta in alcune fasi della vita.

Anche lo stile di vita e lo stress possono incidere sulla quantità di sonno. Ad esempio, un cane che fa molta attività fisica ed è poco stressato, trascorrerà più tempo a dormire rispetto ad un cane dallo stile di vita sedentario e perennemente sotto stress. Come succede nel caso degli umani, però, anche il sonno del cane attraversa varie fasi, alcune definite REM, altre di sonno profondo. E' proprio in questo momento che si può percepire come il cane sia in grado di sognare.

Solitamente tutto questo avviene quando la palpebra del cane si muove velocemente e quando può avere dei sussulti a cui abbina il movimento delle zampe. Si dice inoltre che il cane possa imparare mentre dorme, in quanto riesce a immagazzinare tutte le esperienze che ha vissuto nell'arco della giornata, facendole così proprie.

Per quale motivo alcuni cani dormono in piedi?

Esiste un detto che dice "dorme in piedi come i cavalli". Questo può risuonare piuttosto strano per quanto riguarda i cani, poiché siamo abituati ad immaginarli all'interno di una cesta calda o in una cuccia confortevole. Alcune volte però, può capitare che il cane si addormenti in piedi e su questo aspetto non bisogna in alcun modo transigere.

Un cane che mette in atto questo comportamento potrebbe essere turbato, in quanto di notte non riesce a dormire in maniera confortevole poiché ha paura di qualcosa. Mette quindi in allarme il proprio organismo che si adatta ad uno stato di dormiveglia che non gli consente di riposare in maniera adeguata. Questa condizione si verifica in presenza di altri disturbi o malattie che possono riguardare il fisico oppure la psicologia del cane.

Nella prima categoria inseriamo tutti quei cani che hanno accumulato troppi chili, in quanto l'obesità può ostacolare la respirazione e di notte questa può venire meno durante la fase del sonno. Per quanto riguarda i disturbi di natura comportamentale invece, ritroviamo l'ansia, la quale non permette al cane di riposarsi ma lo porta a vegliare su se stesso in ogni fase del riposo. Queste possono essere le cause principali per le quali un cane decide di dormire in piedi. Per essere sicuri è quindi doveroso rivolgersi ad un veterinario, il quale provvederà ad effettuare le giuste analisi per escludere ulteriori patologie.

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram