Il tuo cane prima di addormentarsi gratta nel luogo in cui dorme? Ecco perché

Pubblicato 
domenica, 12/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Un cucciolo di Rottweiler

Il tuo cane prima di addormentarsi si mette a grattare la cuccia o comunque la superficie su cui andrà a riposare? Come mai si comporta così? Sono parecchi i padroni degli amici a quattro zampe che tendono a chiedersi come mai i loro animali assumono tali atteggiamenti e a quanto pare sembra che comunque non siano pochi i cani che fanno così.

Prima di tutto tale azione potrebbe essere spiegata con il fatto che un cane gratta la superficie su cui si metterà in quanto con le zampe mira prima di tutto a rilasciare il proprio odore, come per sottolineare che quel determinato territorio è solo suo. In genere sono molti i cani che si comportano così con gli altri cani, o meglio, quando sono consapevoli che sotto il loro stesso tetto ci sono anche altri amici a quattro zampe, appunto.

Prima di addormentarsi il tuo cane gratta la cuccia?

Cucciolo cane
Pixabay

Il tuo cane prima di addormentarsi si mette a grattare la cuccia o comunque la superficie su cui si andrà ad addormentare? Come mai si comporta così, in questo modo? Non esiste una sola ragione, anche perché prima di tutto il cane potrebbe farlo per istinto, visto che avrà imparato dai suoi genitori, e loro a sua volta da altri parenti, e così via, fino a risalire alle specie selvatiche, che comunque si deve lasciare il proprio odore nel territorio che si desidera rivendicare come il proprio.

I cani infatti fanno così, quindi scavando nella cuccia o magari anche solo su una parte della sua superficie, il cane sta cercando di lasciare il proprio odore con le sue zampe, così ecco che quando altri cani tenteranno di avvicinarsi alla sua zona privata, sapranno che non devono toccarla.

In realtà non ci sta solo questa spiegazione, anche perché ne è presente anche un’altra che può essere considerata come plausibile.

Un’altra spiegazione

I cani sistemano il posto dove si andranno a mettere e per questo motivo ecco che comunque iniziano a scavare, a grattare, in modo che tutto ciò che tende a dare lor fastidio, sarà appiattito, disteso. Potrebbe trattarsi di una coperta messa male, che magari a qualche grinza, ma anche di elementi che danno fastidio all’amico a quattro zampe. Praticamente, grattando, l’amico peloso si sta rendendo ancora più comodo il suo posticino per dormire. In genere comunque la spiegazione dell’odore è quella che potrebbe essere maggiormente seguita, ma non si deve escludere anche questa seconda motivazione, anche perché risulta essere valida.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram