Perché i cani hanno le unghie nere?

Pubblicato 
domenica, 12/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
come tagliare le unghie al cane

Come mai i cani hanno le unghie nere? Prima di tutto è bene distinguere dal caso in cui i cani hanno tale colore perché è normale e questo rientra nelle loro caratteristiche siche, o meglio, in quelle della razza a cui appartengono, da cani che invece hanno le unghie scure perché improvvisamente hanno problemi di salute.

Va detto però che in genere le unghie, se sono bianche, è difficile che diventino tutte nere all’improvviso. Potrebbe essere piuttosto che magari una sola unghia di un cane diventi nera e allora in quel caso ecco che comunque potrebbe essere presente una problematica che si può spiegare in vari modi. Può darsi che infatti il cane abbia un’infezione, ma può darsi anche che ci siano altre spiegazioni.

Per quale motivo i cani hanno le unghie nere?

le unghie del cane
Pixabay

Perché i cani hanno le unghie nere? Dipende, anche perché se le hanno tutte nere fin dalla nascita, allora va detto che è ovvio che tale caratteristica è del tutto naturale ed è stata semplicemente ereditata. Si deve considerare che in effetti i cani che hanno il manto chiaro, come bianco, beige in genere hanno anche le unghie chiare, mentre quelli che hanno il manto nero allora hanno anche le unghie nere.

Insomma, va detto anche che comunque nel momento in cui un’unghia del proprio cane, o anche più di una, diventa nera e non lo è mai stata, allora ecco che questo potrebbe spiegarsi in vari modi, visto che i problemi di salute del cane potrebbero essere diversi. Può darsi che abbia un’infezione dovuta a un fungo o a batteri, ma è anche vero che in quel caso tenderà a leccarsi la parte irritata oppure questa apparirà gonfia, ma non solo.

Altre spiegazioni

Può darsi anche che il cane abbia problemi all’apparato immunitario o che magari abbia un tumore, ma potrebbe anche aver ricevuto un trauma proprio su quella determinata unghia.

Come indicato però questo non vuol dire che la situazione sia sempre preoccupante, ma è bene anche controllare altri sintomi, come per esempio il fatto che ci sia gonfiore, irritazioni, sangue, fastidio. Se sono presenti anche questi segnali allora ecco che la situazione si fa più seria ed è il caso di agire in fretta. Ovviamente, anche se non ci dovessero essere sintomi, va comunque detto che sarebbe meglio fare sempre un controllo da un veterinario.

In questo modo infatti si potrà tranquillamente stare tranquilli, evitando che il problema del cane peggiori. In più un controllo preventivo può sempre essere di grande aiuto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram