Scegliere di adottare un cane è una scelta anche di responsabilità. Infatti bisogna avere tutte le accortezze di questo mondo per fare in modo che il nostro amico a quattro zampe stia nel migliore dei modi.
Soprattutto ci sono molte strategie da attuare per quanto riguarda la sua salute nella quotidianità, anche perché possono accadere alcune situazioni a dir poco sgradevoli, fra le quali non possiamo non citare la presenza delle zecche.
Queste ultime sono tanto fastidiose per i nostri fedeli amici, specialmente per quelli più delicati. Spesso possiamo essere molto preoccupati per la presenza delle zecche nel cane, ma, più che andare in allarme, bisogna fare attenzione e provvedere a ripulire l’animale da questi parassiti che lo possono infestare.
Ma come togliere la zecca ad un cane? Cerchiamo di chiarirlo subito, andando nei dettagli.
Come togliere le zecche al cane
Se individuiamo delle zecche nel cane non dobbiamo lasciarci prendere dal panico. Infatti, una volta che le abbiamo trovate, è necessario intervenire per toglierle tempestivamente. Naturalmente il nostro punto di riferimento potrebbe essere in questo caso il veterinario di fiducia, per ottenere degli ottimi consigli su come comportarsi.
Ci sono delle persone, però, che provvedono da sole alla rimozione delle zecche. In ogni caso bisogna indossare dei guanti, altrimenti, se non indossiamo i guanti, ricordiamoci comunque di lavare le mani con cura. Utilizziamo una pinzetta dalla punta molto fine.
Il nostro obiettivo non deve essere quello di strappare la zecca, perché altrimenti si potrebbero diffondere delle infezioni nella pelle del cane. Bisogna agire aprendo il pelo dell’animale e afferrando la zecca con la pinzetta, avendo l’accortezza di prenderla nella parte più vicina alla pelle del nostro amico a quattro zampe.
Poi si deve tirare verso l’alto, non distogliendo l’attenzione, fino a quando la zecca sarà rimossa totalmente. Alla fine si disinfetta la parte in cui la zecca era presente.
Quando è importante portare il cane dal veterinario
In caso di puntura di una zecca, può capitare che il cane soffra di un certo malessere. Ed è proprio in questo caso che, magari non avendo agito preventivamente, ci si deve rivolgere al veterinario per far visitare l’animale.
Dopo il morso di una zecca, è sempre importante monitorare il cane, per verificare il suo stato di salute. Infatti il morso della zecca, oltre a causare gonfiore in un punto determinato del suo corpo, può causare altri sintomi di cui il veterinario deve essere informato. Se la situazione risulta sotto controllo, è bene comunque, sempre sotto consiglio medico, tenere in osservazione l’animale a casa per circa 30 giorni.