L’ingiallimento del pelo del maltese è un problema tipico dei cani bianchi, soprattutto di quelli che hanno il pelo lungo. Anche altre razze, oltre al maltese, possono soffrire di questo problema. Bisogna pensare che, quando scegliamo una razza particolare per il suo mantello, dobbiamo sempre fare un po’ di attenzione in più.
Il punto è che il bianco, tra l’altro, è un colore particolarmente delicato e quindi ogni piccola macchia può essere messa in risalto con una certa attenzione. Quindi dobbiamo fare in modo di riuscire a mantenere immacolato il pelo del maltese.
Ma quali sono le strategie per evitare che il pelo del maltese non ingiallisca? Ecco qualche dettaglio in più.
Come ottenere il mantello del maltese bianco
Non è facile riuscire a fare in modo che il pelo del maltese si mantenga completamente sempre perfetto e molto bianco. Anche perché può capitare che a volte sotto gli occhi questi cani presentino delle sfumature rossicce, a causa di una sorta di effetto ossidativo.
Ci sono dei maltesi “di esposizione” che colpiscono per il loro pelo bianchissimo, ma in questo caso a volte possono essere usati dei prodotti che non sono proprio corretti per la salute del nostro amico a quattro zampe.
Il problema dell’ingiallimento del mantello del maltese si manifesta soprattutto nella zona intorno agli occhi o in quella intorno alla bocca. Infatti quella caratteristica colorazione rossastra o brunastra che si può manifestare è dovuta alle lacrime o all’acqua che possono ossidare il pelo.
Una volta che si manifesta questo fenomeno, è molto difficile che il pelo possa tornare ad essere bianco come una volta. Al limite si riesce soltanto a schiarirlo un po’ di più.
Come fare e i rimedi da utilizzare
In commercio possiamo trovare dei prodotti, come delle salviettine o dei liquidi, che vengono utilizzati appositamente per ripulire il pelo del maltese proprio intorno agli occhi o intorno alla bocca. Ma bisogna fare attenzione, perché ci dobbiamo assicurare che siano sempre dei prodotti che non facciano male.
L’importante è che siano realizzati con ingredienti naturali. Tra l’altro, specialmente per quanto riguarda gli occhi, bisogna porre una particolare attenzione, perché alcuni prodotti potrebbero anche irritare il bulbo oculare del pet.
Ci sono, comunque, delle alternative completamente naturali, come per esempio l’acqua mescolata alla camomilla, oppure provare a spazzolare il pelo con un pettine dalle maglie molto larghe usando del borotalco, della maizena o della fecola di patate. Ciò che non dobbiamo fare è tagliare il pelo sotto gli occhi del maltese, perché il cane potrebbe incorrere in una cheratite.