La posizione in cui dorme il cane ha dei significati ben precisi, in quanto pare che faccia capire qual è il suo stato d’animo in quel momento. In effetti alcune posizioni possono indicare che è rilassato, o che magari è pronto a percepire qualsiasi rischio, ma non solo.
La posizione in cui dorme il cane: ecco i significati principali
Sapevate che la posizione in cui dorme il cane può avere dei significati ben precisi? In effetti è così, visto che può esprimere quali sono le sue emozioni in quel determinato momento.
Prima di tutto, se l’amico a quattro zampe tende a dormire rimanendo in posizione quasi fetale o comunque senza distendersi, questo potrebbe avere due significati. Il primo è che il cane potrebbe provare qualche dolore e per questo tende a rimanere così, anche quando dorme.
Ovviamente sarà il caso, in questa situazione, di verificare che non abbia alcun problema, magari accarezzandolo quando si sveglia o cercando di prestare attenzione a come si comporta, una volta sveglio.
Il secondo significato invece ha proprio a che vedere con un’emozione, quella della gioia. In più anche quando è molto rilassato, il cane può assumere quella determinata posizione.
Se poi i cani tendono a dormire con le zampe posteriori poste verso la parte interna, verso il ventre e il muso è rivolto verso il basso, allora questa rappresenta la classica posizione in cui dormono la maggior parte dei fedeli amici dell’uomo.
Per loro posizionarsi in questo modo è molto utile in caso di pericolo, perché dovessero avvertire quest’ultimo, in automatico alzeranno subito la testa e vedranno che cos’è successo. Di conseguenza questa posizione serve loro per rilassarsi, ma anche per indicare che in parte rimangono anche sempre vigili.
Altri dettagli
Se poi il cane dovesse dormire su un lato, allora questo vuol dire che è talmente tranquillo e contento che non ha nemmeno bisogno di rimanere vigile. La stessa cosa riguarda anche quando si posiziona con la pancia rivolta verso l’alto.
Anche in questo caso infatti significa che prova un’immensa gioia e tranquillità. Altra posizione poi è quella in cui la pancia è rivolta contro il suolo e le zampe anteriori sono distese in avanti. In questo caso il discorso è lo stesso del cane che dorme con il muso rivolto verso il basso, ovvero è rilassato ma pronto a intervenire per qualsiasi pericolo. Come si è visto, vi sono differenti posizioni che indicano alcuni stati d’animo del cane persino quando dorme. È importante tenerle a mente, per controllare che l’amico a quattro zampe stia sempre bene.