Perché i cani hanno spesso la lingua fuori? Il motivo è ben diverso da quello che tutti immaginiamo

Pubblicato 
venerdì, 25/11/2022
Di
Alice Oliva
Il cane ha sempre la lingua fuori

Spesso, quando pensiamo a qualcuno con la lingua di fuori, immaginiamo una persona tremendamente stanca che fa fatica a respirare. D'altro canto, è impossibile non notare come la maggior parte dei cani tengano la lingua fuori dalla bocca per moltissimo tempo. In molti casi questo non è riconducibile alla stanchezza, ma ad un motivo che lascerà senza parole voi lettori? Scopriamolo insieme.

L'importanza della lingua

Per quali motivi il cane tiene spesso la lingua fuori dalla bocca?

La lingua è una parte del corpo molto importante non solo per l'uomo, ma anche per gli animali. Si tratta infatti di un muscolo che ci permette di alimentarci ma, al tempo stesso, regola il linguaggio e la riproduzione dei suoni. Senza la sua presenza, infatti, sarebbe impossibile proferire parola, ma altrettanto impensabile emettere suoni oppure versi,

Spesso i cani tengono la lingua fuori dalla bocca per diversi minuti. Si tratta di un comportamento molto strano che spesso porta gli umani a chiedersi il motivo di tale scelta. Alcune si persone si spaventano nell'osservare tutto questo. ma il più delle volte non si tratta di nulla di strano. Ecco infatti le ragioni per cui il cane attua questa mossa bizzarra.

Disturbo neurologico

Questa è sicuramente l'ipotesi più rara, in quanto difficilmente un cane traumatizzato o affetto da un disturbo neurologico tende a tirare fuori la lingua. In ogni caso, sarà il veterinario a fare la diagnosi, in quanto dovrà prima escludere tutte le altre cause che potrebbero portare il cane ad assumere questo atteggiamento.

In caso di questo tipo di disturbo, però, compariranno anche altri segnali, come ad esempio una frequente perdita di equilibrio o un tremolio incontrollato che viene associato ad un avvenimento piuttosto drammatico per il cucciolo. In questi casi è meglio rivolgersi ad un esperto o ad un addestratore, che potranno sicuramente far chiarezza sulla questione.

La lingua è troppo grande

Sembrerà un'affermazione assurda, ma spesso un cane tende a tenere fuori la lingua in quanto questa appare troppo grossa rispetto alla struttura della sua bocca. In alcune razze infatti, la lingua è completamente sproporzionata rispetto alla cavità boccale, motivo per cui il cane, in fase di riposo, potrebbe farne uscire una parte dalla bocca.

In questo caso, quindi, non vale la pena preoccuparsi, in quanto si tratta di una sorta di adattamento naturale che deriva da una malformazione congenita della razza. Il cane tenta di fare questo per avere un po' di sollievo, in quanto risulta piuttosto difficile tenere la bocca chiusa per tutto il tempo.

Regolare la temperatura del corpo

Questo è il motivo più frequente per il quale il cane è portato a tenere la lingua fuori dalla bocca. I cagnolini, infatti, non riescono a sudare come noi e quindi per loro può risultare piuttosto impegnativo mantenere la termoregolazione. Hanno bisogno di raffreddare la propria temperatura, ragione per cui tenere la lingua fuori dalla bocca potrebbe far ingerire aria fredda al cane.

Questa sorta di comportamento, infatti, si manifesta con più frequenza durante i mesi più caldi dell'anno, quando l'afa diventa insopportabile e il cane cerca di raffreddare il proprio corpo. Anche in questo caso parliamo di pura normalità, anche se può sembrare che il cane fatichi a respirare. Sicuramente essere a conoscenza di questi punti. farà diminuire la preoccupazione nei confronti di quello che è un comportamento assolutamente normale per un cane.

Fonte YouTube: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram