A quanti mesi cadono i primi dentini ai cuccioli di cane?

Pubblicato 
sabato, 18/02/2023
Di
Alice Oliva
A che età cadono i denti da latte nel cane?

La dentizione nel cane è importante come quella nell'uomo, in quanto è proprio grazie ai denti che i cani riescono ad afferrare, incidere, tagliare e lacerare il cibo. Avere dei denti sani permette al cane di mangiare meglio, in quanto il cibo viene sminuzzato con maggior precisione e risulterà essere più digeribile. Ma a che età cominciano a cadere i primi dentini nei cuccioli del cane? 

Cosa sapere sulla dentatura del cane 

I denti da latte nel cane

Sicuramente i denti del cane sono diversi da quelli dell'uomo, sia per forma che per dimensione, ma anche per numero. Come accade per noi, però, anche i cani hanno i denti da latte prima di sviluppare la dentatura definitiva.  A quanto pare, cambia anche la tempistica con la quale questi andranno a sostituire la dentatura provvisoria con quella definitiva.

Partiamo col dire che ogni cane ha quattro tipi di dente all'interno della sua bocca. Troviamo fatti gli incisivi, che si trovano nella zona anteriore nel numero di 12 e i canini, due in alto e due in basso. Compaiono anche molari e premolari. I primi sono utilizzati per masticare mentre gli altri riescono a tagliare il cibo in piccoli pezzi. I molari sono quattro, mentre i premolari 16. In linea di massima un cane può avere tra i 36 e i 42 denti a seconda della razza di appartenenza. 

Quando cadono i denti da latte nel cucciolo? 

A differenza dei bambini che solitamente vedono comparire i primi dentini da latte intorno ai sei mesi, i cani li hanno già poco dopo la nascita. Questo significa che il loro apparato boccale è sicuramente più sviluppato del nostro. Pare inoltre che i cuccioli perdano i primi denti da latte intorno ai quattro mesi di vita.  Questo perché il loro periodo di svezzamento è sicuramente più veloce del nostro e hanno quindi necessità di cambiare i denti, in modo da poter mangiare come gli adulti.

È proprio per questa ragione che bisogna curare con attenzione la dentatura del cane fin dai primi giorni di vita. Purtroppo, le malattie dei denti non risparmiano nemmeno loro e potrebbero causare gravi problemi di salute se trascurate nel tempo. Un cane che non ha dei denti sani potrebbe infatti provare grandi difficoltà nel mangiare e quindi sviluppare anomalie nel peso e arrivare addirittura a perdere i denti. In commercio esistono dei prodotti che permettono di preservare questa parte del corpo ed evitare che placca e tartaro vadano ad accumularsi sulla superficie del dente. 

Fonte: Amore a quattrozampe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram