Gli inseparabili sono dei pappagalli dal carattere mite, scopriamo insieme da cosa deriva il loro nome

Pubblicato 
venerdì, 25/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Gli inseparabili

Gli inseparabili sono dei pappagalli, ma come mai si chiamano così? Oltre a voler sapere questo, tante persone sono curiose di scoprire le caratteristiche principali di questi animali. Oltre al piumaggio dal verde molto vivace, si tratta di esemplari che non vogliono mai stare da soli.

Gli inseparabili: ecco le caratteristiche principali

Gli inseparabili

Gli inseparabili sono dei pappagalli e si chiamano così proprio perché tendono a stare sempre in coppia. Una volta che si è formato un bel duo, entrambi gli esemplari rimangono insieme per tutta la durata della loro vita.

Si dice infatti che se poi uno dei due dovesse morire, l’altro potrebbe o ammalarsi di depressione e poi evitare anche di mangiare, fino a stare sempre peggio, o direttamente morire.

Insomma, si tratta di pappagallini che stanno sempre in compagnia, ma non solo in coppia. In genere infatti, dopo aver trovato la loro compagna o il loro compagno, entrano a far parte di comunità composte da un numero vastissimo di esemplari, o meglio, può anche capire che proprio la coppia formi una comunità.

Si può quindi affermare che questi animali non vogliano mai stare da soli, ma questo non è tutto. In genere infatti tendono proprio a essere molto affettuosi tra di loro. Per fare degli esempi, tendono a stare molto vicini, ma anche a lisciarsi le piume gli uni con gli altri, scambiandosi segni di affetto.

I dettagli

Per quanto riguarda il nome ufficiale poi, che sarebbe “Agapornis” e in cui rientrano 9 specie diverse, si può affermare che deriva dalla lingua greca e significa proprio “amore tra uccelli”. Il termine quindi fa riferimento a degli esemplari che mostrano sempre affetto.

In più la loro caratteristica fisica principale è rappresentata dal piumaggio, che in quasi tutto il corpo è di un verde molto brillante. Per quanto riguarda poi il loro carattere, si può affermare che sono molto vivaci e adorano giocare.

Per l’alimentazione generalmente prediligono cibi secchi, come frutta, ma anche diverse verdure, come per esempio la cicoria. Ovviamente ci sono determinati frutti che sono tossici per loro, come l’avocado, e anche altre pietanze che non devono essere mai fatte mangiare a questi pappagallini.

Per questo, prima di prenderne uno ovviamente si consiglia sempre di chiedere il parere di un veterinario, per comprendere bene quali sono i bisogni di questi animali così particolari e che comunque esigono delle cure. Proprio per tale motivo, i proprietari dovranno prestare attenzione per farli stare bene, come per tutti gli animali che vogliono avere in casa.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram