La scialorrea si configura come una condizione di ipersalivazione che porta il cane a sbavare troppo. Non è detto che sia una patologia che non si può risolvere o che sia sempre una malattia.
Il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, perché a volte si può trattare anche di problemi dentali, di allergie o di irritazioni che possono essere curate facilmente.
Altre volte ancora si tratta di una causa fisiologica. L’importante è sempre pensare tempestivamente a cercare di capire di che cosa si tratta per cercare di risolvere il problema.
La predisposizione genetica in alcune razze
Ma quali sono le cause della scialorrea? Ci sono alcune razze di cani, per esempio, che possono avere una predisposizione anatomica alla salivazione eccessiva. Spesso è proprio la conformazione delle labbra lunghe che non sono predisposte per contenere la saliva.
Fra le razze più predisposte geneticamente alla scialorrea ci sono i boxer, i bulldog inglesi e quelli francesi, il San Bernardo e il great danes, oltre che lo spaniel.
Quando abbiamo a che fare con queste razze, è fondamentale tenere la bocca pulita regolarmente, per prevenire la possibilità che insorgano infezioni di carattere batterico.
Le cause della scialorrea
In generale, quando non si tratta di una condizione fisiologica, la scialorrea può avere diverse cause che si configurano come patologiche. Solo il veterinario può stabilire qual è la causa vera e propria del fatto che il cane sbavi troppo.
Per esempio si può trattare di un caso di allergia. Infatti anche le reazioni allergiche, sia alimentari che ambientali, possono causare questo problema. L’unica soluzione, in casi come questi, è eliminare la sostanza allergenica dell’ambiente o togliere dalla dieta determinati cibi a cui l’animale può essere allergico.
In molti altri casi un cane soffre di scialorrea perché ha un problema di mal di denti, di infiammazione alle gengive o di caduta di denti. A volte l’eccessiva bava è causata da un oggetto incastrato tra i denti. Quindi bisogna ricordarsi sempre di spazzolare con regolarità i denti del nostro amico a quattro zampe, prendendoci cura della sua igiene orale.
Anche la rabbia può essere causa di scialorrea, ma in questo caso ci sono altri sintomi che ci indicano come il tutto si inquadri all’interno di una patologia molto più ampia. In altri casi il cane può sbavare troppo durante un viaggio molto lungo, come per esempio quelli che si compiono in auto. Infatti non tutti gli animali sono abituati a viaggiare a lungo.