Escrescenza rossa sull’occhio del cane, di che cosa si potrebbe trattare? Sembra che lo stesso possa essere un problema della ghiandola lacrimale, ma è anche vero che ovviamente non si può essere sicuri del risultato e di questa considerazione, se comunque prima non si effettueranno gli opportuni controlli.
È di fondamentale importanza infatti affidarsi solo ed esclusivamente a veterinari per riuscire a capire quale possa essere il problema relativo al cane e soprattutto è sempre bene cercare di chiedere un consiglio ai veterinari il prima possibile, anche perché in questo modo non si rischierà che il disturbo dell’amico a quattro zampe possa effettivamente peggiorare.
Escrescenza rossa sull’occhio del cane
Escrescenza rossa sull’occhio del cane, che cos’è? Potrebbe trattarsi del cosiddetto “Cherry eye”, ovvero del fatto che la ghiandola lacrimale del cane praticamente sarebbe soggetta a prolasso. Questo significa che la terza palpebra del cane, che comunque sarebbe sempre all’interno della sua sede, tuttavia inizierebbe a ingrossarsi sempre di più fino a infiammarsi e sembra anche si presenterebbe come un’enorme parte rossa che somiglierebbe quasi a una sorta di ciliegia, per via del colore, e per questo si chiamerebbe “Cherry eye”.
Sembra che una delle cause sia il fatto che la ghiandola lacrimale della terza palpebra avrebbe un prolasso in quanto i vari tessuti sarebbero sempre più indeboliti e sembra che poi infatti non riuscirebbero più a tenere la posizione della terza palpebra.
I dettagli
Al contrario di quanto si possa pensare, il disturbo in questione si potrebbe creare soprattutto in amici a quattro zampe che sarebbero giovani e sembra anche che ci siano razze che possono essere più predisposte di altre a formare il problema in questione, come per esempio il Beagle, ma anche il Boxer, lo Shar Pei. In genere poi la patologia si può riconoscere sia per il colore, ma anche perché uno o tutti e due gli occhi del cane saranno gonfi e può darsi anche che inizino a lacrimare.
Oltre a questo poi va anche detto che comunque sarebbe meglio cercare di chiamare subito un veterinario, in modo che il professionista in questione possa agire in fretta. In effetti se poi la ghiandola dovesse peggiorare le sue condizioni, poi potrebbero giungere anche altre conseguenze. Insomma, ecco che praticamente sarebbe meglio quindi non trascurare mai la problematica in questione e ovviamente questo riguarda anche tutti gli altri problemi di salute del cane, in modo che poi, agendo in fretta, lo stesso non solo starà meglio, ma eviterà anche di avere problemi di maggiore portata.