Una delle condizioni in cui un cane può incorrere è quella della sindrome della testa tremula. Sono vari i segnali che potrebbero indicare la presenza di una situazione di questo tipo.
Non è sufficiente, infatti, notare la testa che trema nel nostro cane per comprendere che si tratti effettivamente di questa condizione. Bisogna più che altro tenere conto di numerose caratteristiche, che riguardano anche la razza del cane, considerando, ad esempio, il fatto che ci sono alcune razze che potrebbero maggiormente presentare questo problema.
Scopriamo, quindi, di che cosa si tratta e quali sono le terapie più adeguate per la sindrome della testa tremula nei cani.
Che cos'è la sindrome della testa tremula
Una definizione che si può considerare più esatta, dal punto di vista medico, di quella che viene comunemente chiamata sindrome della testa tremula è quella di tremore idiopatico. Non si conosce, infatti, la causa specifica di questa condizione.
Non sembra essere un problema collegato ad altre patologie e solitamente viene riscontrato con la presenza di tremori che possono avere la durata di pochi minuti. Il cane, comunque, non avverte dolore nel momento in cui si presentano questi fenomeni di tremori.
I sintomi di questa sindrome sono diversi e possono includere, ad esempio, la testa che dondola nei lati e che si sposta avanti e indietro. È fondamentale, quindi, comprendere il tipo di movimento che viene effettuato dal cane, tenendo conto del fatto che sono delle azioni involontarie e che non si verificano come degli scatti.
Questi sintomi potrebbero variare in termini di quantità e di durata nel corso della giornata. Uno dei fattori scatenanti potrebbe essere rappresentato, secondo quanto affermano alcuni esperti, dallo stress.
Le razze brachicefale che presentano il muso schiacciato potrebbero essere considerate maggiormente a rischio, ma in generale sembrerebbero più a rischio dell’insorgenza della sindrome della testa tremula i cani giovani o con età media.
La terapia per la sindrome della testa tremula
Che cosa si può fare in presenza della sindrome della testa tremula nel cane? Sarà innanzitutto il veterinario a fare una diagnosi precisa del problema, valutando i sintomi presenti. Dopo una diagnosi esatta, potrebbe essere consigliata la somministrazione di precisi alimenti, come gli zuccheri, con l’obiettivo di aumentare la glicemia, o i formaggi, per il livello di calcio.
L’esperto potrebbe indicare anche dei farmaci anticonvulsivi, nel caso in cui si è in presenza di problemi che riguardano il cervelletto.
Non ci sono, comunque, attualmente dei medicinali specifici per questa condizione, anche se sembrano essere in fase di sperimentazione alcune terapie.