I petali dei papaveri rappresentano un pericolo per il nostro cane? Sappiamo che a volte i nostri pelosetti tendono a mangiare ciò che trovano nel loro percorso di vita quotidiana.
Allo stesso tempo, però, è sempre importante fare molta attenzione a ciò che mangiano gli amici a quattro zampe, specialmente quando ci troviamo insieme a loro per fare una passeggiata all’aria aperta, ad esempio in mezzo alla natura.
Ci sono, infatti, delle piante che risultano tossiche e pericolose per i cani. I petali dei papaveri, come succede d’altronde con i semi di papavero, non devono mai essere mangiati dai cani, perché sono considerati come velenosi e potrebbero determinare degli effetti anche molto gravi.
I sintomi e a cosa fare attenzione
I petali del papavero, come accade anche con i semi di papavero, sono degli elementi tossici e pericolosi per i cani a causa delle sostanze che contengono, come, ad esempio, gli alcaloidi. Questi elementi potrebbero determinare dei danni alle funzioni cerebrali dell’animale.
Ci sono diversi sintomi che si possono manifestare se un cane accidentalmente dovesse mangiare dei petali o dei semi di papavero. Tra l’altro bisogna dire anche che questa tipologia di avvelenamento non è semplice da trattare. È essenziale, quindi, in questi casi fare tutto con molta precisione e trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.
Tra le manifestazioni che si possono riscontrare ci sono, ad esempio, il vomito, la diarrea, la lacrimazione eccessiva, la difficoltà nei movimenti, la riduzione della frequenza cardiaca, le convulsioni. Si potrebbe arrivare anche ad uno stato di coma e le conseguenze potrebbero essere fatali.
Che cosa fare per rimediare
È sempre importante, in casi di questo tipo, chiamare immediatamente un veterinario, per sapere come agire nella situazione specifica. Sarà l’esperto a consigliare i rimedi da adottare e ovviamente potrà essere necessario andare subito dal veterinario, che potrà agire in tempi brevi, considerando lo stato di salute del cane.
Sappiamo che i cani non dovrebbero mai ingerire delle parti della pianta del papavero, come succede in effetti anche con altre piante che risultano tossiche per questi animali. Sarà proprio nostra cura fare attenzione alle azioni che compie il nostro pelosetto nel corso della giornata.
Per saperne di più è sempre importante rivolgersi ai consigli e alle spiegazioni di un esperto veterinario, anche con visite attente per una diagnosi adeguata. Il veterinario potrà anche dare consigli sui cibi che possono essere mangiati dal cane in completa sicurezza.