Può capitare, se si ha un cane in casa, di assistere ad una scena che vede come protagonista proprio il pelosetto. A volte il cagnolino si mette in mezzo nel momento in cui i due componenti di una coppia si abbracciano.
Ma perché accade tutto questo? Quali sono i motivi alla base di questo comportamento del nostro cane? In certi casi può succedere che il cane stesso abbia il desiderio di prendere parte a questo momento di interazione tra i componenti della coppia.
In altre situazioni, però, il comportamento del cane può indicare che alla base ci sono delle difficoltà, sulle quali si dovrebbe fare molta attenzione. Vediamo di approfondire l’argomento.
I possibili motivi
Il momento dedicato ad un abbraccio è qualcosa di speciale per noi umani, visto che indica in genere qualcosa che ha a che fare con la socialità e con l’affetto. I nostri cagnolini sono alla ricerca di nuovi stimoli che possano essere indicativi per l’interpretazione di ciò che accade nel luogo in cui vivono.
Per questo comprendono perfettamente che proviamo una certa felicità in questi momenti e vogliono essere partecipi di questi attimi di gioia, mettendosi in mezzo e partecipando alla nostra serenità e al nostro affetto.
In altre situazioni questo atteggiamento del cane può indicare la volontà, da parte del pelosetto, di attirare l’attenzione del suo amico umano che si occupa in genere di lui. Capire le varie sfumature possibili del comportamento del nostro amico a quattro zampe è importante, ma naturalmente tutto ciò accade con il tempo.
Facciamo anche attenzione ad un altro possibile motivo che porta il nostro cane a mettersi in mezzo ad una coppia impegnata in un abbraccio. In molti si chiedono se questo comportamento possa essere considerato un modo per difendere degli spazi che crede siano invasi da un’altra persona.
Si tratta di situazioni che possono emergere e che hanno a che fare con la possessività. Non si tratta di problemi veri e propri, ma di un modo per il nostro cane di interpretare ciò che accade nell’ambiente in cui vive.
Come comprendere le reali cause
Se ci chiediamo perché tutto questo avviene, quindi, e vogliamo sapere cosa fare, per prima cosa dobbiamo comprendere le reali motivazioni alla base di questo comportamento del cane. Esistono, infatti, dei casi in cui non è necessario intervenire in modo specifico, ma ci sono anche dei casi in cui è meglio chiedere un consiglio ad un esperto.
Naturalmente teniamo in considerazione anche che spesso i comportamenti possono essere molto variegati e i motivi non si possono racchiudere dentro dei confini ben determinati. Il consiglio da parte di un educatore, quindi, potrebbe essere importante per capire come comportarsi.