Quali sono le regole di convivenza se si hanno cani di sesso diverso in casa?

Pubblicato 
giovedì, 23/02/2023
Di
Alice Oliva
Come far convivere cane maschio e cane femmina

Avere un cane per casa è una questione, mentre averne più esemplari è sicuramente diverso. Questo perché spesso i cagnolini possono non andare d'accordo fra di loro ed è quindi necessario stabilire delle regole di convivenza, soprattutto laddove i cani presenti nella stessa casa siano di sesso diverso. Ecco le cose che vale la pena sapere. 

Due cani di sesso diverso possono vivere nella stessa casa 

La convivenza tra cani è possibile?

In molti si chiedono se è possibile far vivere due cani di sesso diverso nella stessa casa. In realtà questo è molto più semplice rispetto a far vivere nello stesso posto due cani che appartengono invece allo stesso sesso. Sicuramente si tratta di un grande vantaggio laddove si volesse godere del giusto affetto da parte dei due pelosetti. 

Bisogna dire che un cane maschio e un cane femmina vanno d'accordo nella maggior parte dei casi, cosa che invece potrebbe non succedere se gli esemplari appartengono allo stesso sesso. In questo caso, infatti, uno dei due potrebbe voler prevaricare sull'altro e andrebbero a crearsi dei malintesi, soprattutto in termini di gerarchia. La competizione tra due animali di sesso diverso è inoltre minore, soprattutto se i cani hanno un'età diversa l'uno dall'altra. Ad ogni modo è preferibile valutare la situazione sul singolo caso, in quanto, anche se la regola vige in linea di massima, può sempre verificarsi un'eccezione. 

Quali sono le regole per far vivere due cani di sesso diverso nella stessa casa? 

Per far sì che due animali di sesso diverso riescano a trascorrere in maniera lieta le proprie giornate, è necessario adottare delle piccole tecniche, in modo da favorire la convivenza. Se uno dei due cani arriva prima dell'altro, è bene presentare il nuovo arrivato in maniera tale da non farlo apparire come un intruso agli occhi dell'altro. 

Il primo incontro deve avvenire in un luogo che non sia la casa, ma una zona neutrale che possa mettere i due cani sullo stesso piano. Bisogna inoltre evitare di essere preoccupati o timorosi per l'incontro, in quanto il cane è in grado di sentire lo stato d'animo del padrone e potrebbe lasciarsi influenzare. Non bisogna mai dare troppe attenzioni a un cane e poco all'altro, in quanto bisogna cercare di equilibrare l'affetto nella maniera più paritaria possibile. Se questi litigano è importante non intromettersi, in quanto chi viene difeso potrebbe apparire più debole agli occhi dell'altro. Bisogna poi far sì che ognuno dei due cani abbia degli spazi ben delineati, in modo da poter mantenere viva la propria individualità

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram