Perché i cani hanno la diarrea? Cause e rimedi 

Pubblicato 
giovedì, 23/02/2023
Di
Alice Oliva
la diarrea nel cane

La diarrea è un fastidioso malessere che colpisce tutti, uomini e animali compresi. Può trattarsi di un episodio sporadico oppure causare dei problemi che perdurano per giorni. Ma per quale motivo la diarrea si presenta con alta frequenza nei cani e, soprattutto, cosa si può fare per trovare un utile rimedio? 

Diarrea nel cane: ecco le cause 

la diarrea nel cane cause e rimedi

Come abbiamo detto nell'introduzione, la diarrea è un disturbo di origine gastrointestinale che può interessare l'uomo o gli animali senza distinzione. Questo perché i batteri e i parassiti sono sempre dietro l'angolo e contrarli è davvero più semplice del previsto.  Una delle cause più frequenti legate alla manifestazione della diarrea si verifica proprio a seguito dell'incontro con più forme di batteri. Questi vengono introdotti in diversi modi e possono interferire con le funzioni dello stomaco e dell'intestino. 

Un'altra causa della diarrea potrebbe essere un'intolleranza verso un determinato cibo oppure ansia e stress, che possono presentarsi in qualunque momento della vita di un cane. Anche la somministrazione di farmaci e vaccini causa questo fenomeno, così come la presenza di antiparassitari chimici, che fra gli effetti collaterali comportano proprio la manifestazione dello stato diarroico. 

Come accennato prima, non è da sottovalutare la presenza di vermi e parassiti, in quanto questi vanno a danneggiare gravemente l'intestino, inibendo la capacità dello stesso di assorbire i nutrienti. Così facendo il cibo attraversa velocemente tutti gli organi e non riuscendo ad essere assimilato nella giusta maniera, causa la diarrea. Anche l'avvelenamento può comportare fra i suoi sintomi principali la diarrea, in quanto il cane cerca di liberarsi delle sostanze tossiche che ha introdotto. 

Quali rimedi si possono adottare per contrastare la diarrea? 

La prima maniera per contrastare l'avvento della diarrea consiste nel capire la causa che l'ha scatenata. In questo modo sarà possibile agire in maniera preventiva e soprattutto evidenziare le malattie che potrebbero far peggiorare la situazione. In linea di massima è sufficiente adottare un farmaco che riesca a contrastare i sintomi laddove la causa fosse patologica. 

Se invece il fenomeno continua a ripresentarsi con costanza, è doveroso modificare il regime alimentare adottando un'alimentazione diversa ma in maniera graduale. È doveroso inoltre verificare la presenza di certi alimenti che potrebbero essere responsabili della diarrea nel cane. In questo modo, escluderli sarà sicuramente più facile. 

Laddove, invece, dovessero esserci delle allergie e delle intolleranze è bene indagare sulla presenza delle stesse ricorrendo a degli esami più specifici. In questo modo sarà possibile scoprire gli alimenti verso i quali si è allergici e chiedere al veterinario quale tipo di alimentazione adottare. Il professionista potrebbe inoltre prescrivere un esame fecale per scoprire se la causa del disturbo richiede attenzioni mirate. 

Fonte: AnimalPedia
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram