Non è un caso che animali come i cani si rivelino degli alleati preziosi nella cosiddetta pet therapy. L’affetto che può dare un animale domestico può essere veramente determinante quando si soffre di alcuni disturbi.
Alcune problematiche che hanno a che fare con la salute si risolvono o comunque migliorano grazie proprio all’amore donato dai nostri fedeli amici. Ci sono molte storie che dimostrano questo assunto, come quella del bambino autistico che impara a sorridere proprio attraverso la compagnia del suo cucciolo che gli è stato regalato.
Anche gli esperti sono convinti che gli animali domestici rappresentino una terapia efficace per chi ha avuto diagnosticati disturbi dello spettro autistico. Ma raccontiamo la storia, per saperne di più.
Peyton incontra il suo amico a quattro zampe
Peyton è un ragazzo che purtroppo ha un disturbo dello spettro autistico. È un ragazzo che deve affrontare la vita con molte difficoltà, ma è un ragazzino che ha comunque un sogno che ha coltivato da tempo, che è quello di poter avere un cane tutto suo, per occuparsi di lui e per crescerlo.
I genitori inizialmente non volevano adottare un cane, perché il bambino era troppo piccolo. Hanno atteso fino ad una certa età, perché non erano sicuri se il figlio potesse portare avanti la crescita di un cucciolo con responsabilità.
Ad un certo punto, però, i genitori del ragazzo hanno deciso che era il momento di fargli una bella sorpresa e gli hanno regalato un cucciolo di cane.
Il bambino autistico e il suo amore per il cane
La sorpresa è stata davvero molto gradita per Peyton. Infatti, quando è tornato da scuola, ha visto la mamma tenere in mano una scatola. Suo padre gli ha detto che si trattava di un coniglio. Il ragazzo all’inizio non riusciva a crederci, anche se è stato sempre molto attirato dalla possibilità di aiutare gli animali in difficoltà, anche quando si tratta di animali selvatici.
Poi ha sollevato il coperchio della scatola e ha trovato un cucciolo di carlino. Ha potuto così avere la possibilità di donare tutto il suo amore al pelosetto.
Il video di Peyton che incontra il suo cucciolo che è stato postato su YouTube è diventato virale e in pochissimo tempo ha ricevuto 1,3 milioni di visualizzazioni. Peyton non soltanto è riuscito a gestire tutto con responsabilità, ma ha dimostrato che nella propria vita i sogni, anche se con difficoltà, si possono avverare.