Il mio cane rosicchia il guinzaglio fino a spezzarlo, come educarlo?

Pubblicato 
sabato, 25/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Cosa fare se il cane rosicchia il guinzaglio

Il mio cane rosicchia il guinzaglio, che cosa devo fare per riuscire a fare in modo di educarlo, così da evitare che lo stesso lo rovini, ma soprattutto in modo che lo stesso effettivamente riesca a togliersi questa brutta abitudine? Questa è una domanda che si pongono tanti proprietari di cani e a quanto pare sembra che comunque ci siano anche tante soluzioni diverse, che in ogni caso riguardano tutte il rinforzo positivo.

Per esempio nel momento in cui si noterà che comunque l’amico a quattro zampe inizia a rosicchiare il guinzaglio, la prima cosa da fare sarebbe quella di provocare un certo rumore, per distrarlo. Tale gesto abituerà la sua mente a pensare che comunque non dovrà fare più quell’azione. In più, una volta che il cane magari raggiunge il padrone, allontanandosi dal guinzaglio, sarebbe bene cercare di premiarlo ed è proprio questo il rinforzo positivo.

Come educare il mio cane che rosicchia il guinzaglio?

Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio
pixabay

Il mio cane rosicchia il guinzaglio e a quanto pare alcune persone non sanno come fare per educarlo, anche perché magari si approcciano all’amico peloso nel modo sbagliato. L’ideale sarebbe sempre usare il rinforzo positivo, ovvero prima far allontanare il cane dall’oggetto che sta rosicchiando e poi cercare di fare in modo di dargli un premio, che può essere un giochino, ma meglio uno snack, in modo che lo stesso memorizzerà che il fatto di allontanarsi gli ha permesso di ottenere appunto un premio.

Per questo ecco che comunque piano piano, in questa maniera, non sarà per niente difficile per l’amico a quattro zampe apprendere che cosa è giusto e che cosa no. Insomma, ecco che praticamente ci sono proprio alcune azioni che semplicemente andranno ripetute, ovvero prima meglio provocare un forte rumore, mentre si nota che il cane rosicchia il guinzaglio, poi convincerlo ad allontanarsi e premiarlo quando sta lontano dal guinzaglio.

I dettagli

Nel modo indicato ecco che il peloso amico riuscirà quindi a memorizzare e grazie al fatto che riceverà degli snack riuscirà a capire che l’unica azione giusta, che gli consentirà di ottenere dei premi è il fatto di non rosicchiare nulla, non rosicchiare il guinzaglio, ma in realtà tale rinforzo positivo può essere un ottimo metodo anche per riuscire proprio a fare in modo di educare il cane anche a svolgere tante altre azioni, come per esempio stare seduto, dare la zampa, ma tramite tale meccanismo è possibile anche fargli evitare di rosicchiare tanti altri oggetti, come scarpe o altro. Insomma, l’importante è premiarlo quando compie l’azione giusta, evitando di sgridarlo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram