Perché i cani grattano la cuccia prima di sdraiarsi?

Pubblicato 
domenica, 26/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Un cane nella sua cuccia

Per quale motivo i cani grattano la cuccia prima di sdraiarsi? Prima di tutto è presente più di una spiegazione che potrebbe essere data in merito, anche perché in effetti una potrebbe riguardare il fatto che comunque alcuni cani si comportano in questo modo in quanto l’atteggiamento in questione potrebbe essere stato ereditato dai loro antenati, e in particolare dai lupi, ma anche se fosse così, perché lo fanno?

Una spiegazione riguarda il fatto che, come un umano si sistema il letto prima di andare a dormire, praticamente anche gli amici a quattro zampe svolgono proprio un comportamento del genere. In effetti a quanto pare si mettono comodi e per questo grattano, magari per appiattire il cuscinetto che compone la cuccia o perché alcune coperte, se queste sono presenti, si sono accumulate e per questo c’è bisogno di sistemarle.

I cani grattano la cuccia prima di sdraiarsi, come mai?

Il cane nella sua cuccia
Pixabay

Perché i cani grattano la cuccia prima di sdraiarsi? Prima di tutto il comportamento in questione sarebbe un comportamento che comunque svolgono in quanto lo avrebbero ripreso dai loro avi, in genere direttamente dai lupi. In effetti si tratta di un modo che non solo può essere utile per sistemarsi nella maniera più comoda possibile, ma che comunque consente loro anche di fare in modo di marcare proprio la zona.

Grazie al fatto che strusciano le zampe sulla superficie della cuccia infatti lasciano il loro odore e quindi questo serve anche per avvisare altri cani o altri animali circa il fatto che quella sarebbe la loro cuccia. In realtà i cani potrebbero fare così anche per eliminare un odore che a loro non piace, ma tale spiegazione non è condivisa da tutti gli esperti del comportamento degli amici pelosi.

Oltre a queste motivazioni che spingono i cani a grattare la cuccia, è possibile indicarne anche un’altra, che comunque è già stata accennata.

La comodità

Non è da sottovalutare anche il fatto che un cane potrebbe comportarsi in questa maniera pure perché comunque a quanto pare sarebbe proprio un ottimo modo per mettersi comodi, anche perché così ecco che, con le zampe, potrebbero magari appiattire il fondo della cuccia, sistemandosi al meglio.

In poche parole le stesse spiegazioni volte a indicare come mai un cane potrebbe grattare la cuccia sono simili, e in parte uguali, a quelle volte a indicare come mai l’amico peloso si gira su se stesso prima di sedersi. Lo stesso in effetti mira ad appiattire eventuali coperte, ma anche eventuali steli d’erba, controlla che non ci sia niente che lo possa ferire, ma non solo. Grazie al fatto che con le zampe struscia a terra, marca il territorio, proprio come fa grattando nella cuccia.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram