Perché alcuni cani fissano il muro?

Pubblicato 
domenica, 26/02/2023
Di
Gianluca Rini
Perché i cani fissano il muro

Capita di vedere il nostro cane fissare qualcosa ininterrottamente, come, per esempio, il soffitto o il muro. Dobbiamo, però, renderci conto che, anche se tutto ciò sembra molto particolare, oltre che noioso, spesso per i nostri amici a quattro zampe non lo è affatto.

Naturalmente dobbiamo sempre prima accertarci che non si tratta di malattie e che questo atteggiamento sia dovuto ad altro. È come quando portiamo il cane a fare una passeggiata e lui all’improvviso si ritrova a fermarsi e a gironzolare intorno ad un punto, come se guardasse il nulla.

Probabilmente dobbiamo pensare che il cane in questo caso non sia attratto attraverso la vista, ma gli altri suoi sensi potrebbero essere coinvolti. Insomma, ci sono molte ragioni per cui un cane può fissare il muro. Cerchiamo di individuarle.

Perché il cane fissa un muro

A volte il cane fissa il muro
Pixabay

Un cane può fissare costantemente il muro per i motivi più banali. Per esempio, a volte gli capita di vedere degli insetti o dei ragni e li insegue, perché lo trova un comportamento piuttosto divertente. Oppure, per esempio, può fissare il muro perché i vicini stanno facendo rumore o alzano la voce, richiamando la sua attenzione.

A volte vede termiti o altri parassiti che noi stessi non riusciamo a percepire o i nostri fedeli amici possono farci intendere che sta accadendo qualcosa di strano all’impianto idraulico o a quello elettrico.

Tante volte è soltanto per richiamare l’attenzione, perché sanno benissimo che ad un certo punto noi stessi siamo portati a fare qualcosa per far smettere questo comportamento che ci appare strano.

Ci sono, però, anche delle cause patologiche che bisogna conoscere. Per esempio, soprattutto i cani che stanno invecchiando tendono a fissare il muro con insistenza, perché soffrono di demenza senile. Ma, per esempio, può essere anche un caso di cecità, nel senso che il cane sta perdendo progressivamente la vista.

Ci sono poi altre patologie legate al comportamento compulsivo, una sorta di disturbo ossessivo, o la depressione. In questo caso il fedele amico manifesta un completo disinteresse verso il compiere le altre azioni.

Anche fissare il muro e girare in cerchio può indicare una malattia come il diabete oppure può essere spiegato con il fatto che il cane possa soffrire di sindrome vestibolare, che mette fuori uso il sistema nervoso dell’animale.

Cosa fare

Molto importante è cercare di trattare queste patologie (se si tratta di malattie) consultando il veterinario. Infatti, molte malattie fra quelle che abbiamo nominato, come il disturbo vestibolare, possono essere trattate con dei farmaci opportuni che devono essere prescritti da un esperto.

Se, invece, non c’è un motivo patologico, basta chiamare il nostro amico a quattro zampe e fargli delle coccole. Se il comportamento non è dovuto ad una malattia, presto si dimenticherà di fissare il muro con attenzione.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram