I 5 alimenti che non possono mancare nella dieta del vostro cane

Pubblicato 
venerdì, 25/11/2022
Di
Manuela Bortolotto
5 alimenti fondamentali per il cane

Uno degli aspetti fondamentali da conoscere attentamente quando decidiamo di adottare un cane riguarda l'alimentazione. Quando si decide di procedere con una dieta casalinga è qui che sorgono i dubbi più grandi perché ci si chiede cosa deve avere un pasto per essere completo e nutriente.

In questo articolo vedremo quali sono i 5 alimenti che non possono mancare assolutamente per un buon pasto al vostro cane.

L'importanza del regime alimentare del cane

Adottare un cane non significa solo garantirgli molte coccole, passeggiate e un riparo per poter dormire. Significa anche interessarsi a quel mondo immenso che riguarda l'alimentazione. Si tratta davvero di un qualcosa di grande, ma se si capiranno alcuni semplici aspetti ci si potrà occupare del proprio cane anche in termini di alimentazione.

Spieghiamo meglio. Acquistare il cibo umido o le crocchette al supermercato è molto più semplice perché sono già preparati e completi. Diverso è il discorso di una dieta casalinga in cui siamo noi umani a comporre il pasto. Ed è proprio qui che iniziano i dubbi. Ricordiamoci sempre che per dieta casalinga non si intendono i nostri avanzi, ma del cibo cotto e selezionato appositamente per il nostro cane.

Ci sono cinque alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta del vostro cane, perché considerati importanti e soprattutto assicurano il massimo della vitalità al nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme quali sono.

La zucca

La zucca è un alimento che contiene poche calorie, mentre è ricca di fibre solubili. E' risaputo che la zucca contribuisce a mantenere l'apparato digerente sano, anche per la sua quantità minima di sodio. Ma non solo, ha una percentuale molto alta di carotenoidi, vitamina C, potassio e contiene alcune vitamine del Gruppo B e del calcio.

La zucca organica, sotto forma di conserva, si trova in tutti i negozi e viene conservata in scatola. La cosa importante è che sia pura e che non abbia spezie o zucchero in aggiunta.

La carota

Le carote possono essere proposte al cane come uno spuntino e sarà gradito perché il suo sapore tende al dolciastro. Inoltre, sono molto apprezzate perché sono croccanti e il cane adora mordicchiare qualcosa di questa consistenza. Questo ortaggio è ricco di vitamina C e K, fibre, carotenoidi e potassio.

Le patate dolci

Questo tubero è molto importante per il cane perché oltre a contenere un'alta quantità di beta carotene, vanta di 150% in più di antiossidanti rispetto al classico mirtillo. Ma non solo. Contengono infatti molta vitamina A e C, la prima molto importante per il cuore e la seconda per il mantenimento del sistema immunitario.

I mirtilli

I mirtilli sono disponibili tutto l'anno sia freschi che surgelati e sono un vero e proprio toccasana per il vostro animale a quattro zampe. Infatti, sono sicuramente antiossidanti e ricchi di vitamina C ed E, fibre e magnese. Una precisazione. L'introduzione del mirtillo deve essere graduale e soprattutto in piccole quantità. Il rischio è quello di agire in maniera sbagliata sull'intestino del proprio cane.

Il pesce

Il pesce è uno degli alimenti che non possono mancare nella dieta del cane perchè ricco di acidi grassi Omega 3. Queste particelle fanno veri e propri miracoli alla pelle, cervello e pelo. Inoltre, limitano le infiammazioni. Infine, il pesce contiene molti minerali e vitamine essenziali.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram