Molti si chiedono se i parassiti intestinali del cane possono contagiare anche l’uomo. In riferimento a questa domanda è facile rispondere, perché effettivamente gli esperti chiariscono che questo potrebbe accadere.
Dobbiamo, infatti, tenere presente che cosa vuol dire, dal punto di vista medico veterinario, il termine zoonosi. Questa parola indica una malattia infettiva che può essere trasmessa agli animali e all’uomo in maniera diretta, attraverso per esempio il contatto con la pelle, i peli, le secrezioni o il sangue.
Esiste comunque una trasmissione indiretta, che si riscontra tramite organismi che vengono detti vettori o mediante ingestione di alimenti infetti. Esistono molti tipi di zoonosi e soprattutto quelle che sono più diffuse sono proprio quelle parassitarie, legate ai parassiti intestinali. Ma vediamo di approfondire l’argomento.
I vermi intestinali del cane possono essere trasmessi all'uomo?
Se stai cercando una risposta a questa domanda, ovvero se i vermi intestinali che danno fastidio ai nostri amici a quattro zampe possono essere trasmessi all’uomo, come ti abbiamo già detto, ci sono diverse specie di parassiti che possono infestare anche l’essere umano.
Tuttavia esistono dei rimedi per evitare che questo avvenga. Innanzitutto dobbiamo considerare di proteggere soprattutto le persone che sono maggiormente a rischio di un’infezione. Infatti possono essere più esposti al rischio di contrarre zoonosi i soggetti che sono immunodepressi e poi le donne in gravidanza, le persone anziane, coloro che soffrono di diabete, coloro che hanno malattie autoimmuni.
Naturalmente anche i bambini nei primi mesi di vita possono essere più soggetti alle zoonosi oppure le persone che per lavoro stanno a contatto con animali o materiale che è infettivo dal punto di vista potenziale.
Come prevenire l'infezione
Il timore di contrarre l’infezione da parassiti intestinali che passano dal cane all’uomo non deve comunque turbare la nostra vita quotidiana o la convivenza con il nostro fedele amico. Ecco perché è fondamentale puntare sulla prevenzione, accrescendo la consapevolezza sui possibili rischi a cui possiamo andare incontro.
Il consiglio è quello di affidarci al nostro veterinario di fiducia, perché possa consigliarci su come prevenire questo tipo di infezioni. In genere è molto importante lavarsi e igienizzarsi le mani ogni volta che siamo stati a contatto con materiale potenzialmente infetto.
È bene far visitare gli animali dal veterinario, in modo che si possano fare dei trattamenti appositi per difenderli dai parassiti. Il nostro veterinario saprà indicarci gli antiparassitari più adatti per loro, anche per proteggere prima di tutto i nostri pelosetti e poi noi stessi.