Perché i cuccioli di cane hanno i vermi?

Pubblicato 
lunedì, 27/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Un cucciolo di cane

I cuccioli di cane hanno i vermi, come mai? Prima di tutto va detto che comunque gli stessi possono contrarre i parassiti intestinali anche dal latte materno o addirittura anche prima che vengano al mondo, se la mamma possiede qualche infezione all’utero. Per questo, si deve considerare che in genere è molto frequente il problema, tanto che praticamente tantissimi cuccioletti vengono di volta in volta sottoposti a sverminazione da parte dei veterinari, ma questo non è tutto.

In merito in effetti è pure possibile andare a indicare qualche altra info, visto che comunque i parassiti in questione possono pure andare a intaccare gli esseri umani oppure cani sani che dovessero venire a contatto con feci di amici pelosi che presentano la problematica in questione.

I cuccioli di cane hanno i vermi, perché?

Le fasi dello svezzamento del cucciolo
Pixabay

Perché i cuccioli di cane hanno i vermi? Il motivo principale che può spiegare il problema è il fatto che comunque gli amici pelosi abbiano il disturbo già prima di nascere, in quanto la madre magari aveva infezioni all’utero, ma non solo. Come altra ragione in effetti si può anche spiegare il fatto che comunque la stessa potrebbe trasmettere il disturbo al piccolo tramite il latte.

Ovviamente solo un veterinario poi potrà effettivamente indicare se l’amico peloso possiede la problematica oppure no, ma è anche vero che è possibile accorgersene anche prestando attenzione all’eventuale presenza di sintomi. Tra questi per esempio il fatto che ci possa essere nausea o diarrea nei più piccoli, fattori che sono considerati proprio come un campanello d’allarme, ma non solo.

Altre considerazioni

Un cane adulto in genere non presenta sintomi in grado di riconoscere velocemente il problema o che almeno potrebbero subito far pensare al padrone che qualcosa non vada e quindi spingerlo a portarlo subito dal veterinario. Per questo, la prevenzione è fondamentale e con questo si intende indicare il fatto di far controllare il cane il più possibile, in modo che potrebbero essere evitati contagi.

Oltre a questo poi va detto che il cane potrebbe contrarre parassiti anche perché senza volerlo, magari mangiando uno stelo d’erba o comunque andando in giro in strada, lo stesso potrebbe poi venire a contatto effettivamente con delle larve impossibili da vedere a occhio nudo ed ecco che si presenterebbe il disturbo di salute.

Insomma, può darsi che praticamente ci siano sempre problemi collegati a contatto con le feci di altri cani, ma anche trasmissione del problema in questione con il latte materno o da infezioni uterine. Un controllo regolare aiuta a evitare problematiche.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram